L%26%238217%3BE3+2021+sar%C3%A0+un%26%238217%3Besperienza+virtuale+visitabile+col+proprio+avatar
player
/news/469197-e3-2021-esperienza-virtuale-con-avatar.html/amp/
News

L’E3 2021 sarà un’esperienza virtuale visitabile col proprio avatar

La situazione pandemica globale impone di preferire la sicurezza a discapito dei grandi eventi, per questo motivo l’E3 2020 fu cancellato; ora che però gli organizzatori hanno avuto più tempo per i preparativi, l’edizione del 2021 è pronta a svolgersi regolarmente, sebbene solo in formato virtuale.

Per l’occasione, l’E3 2021 ha costruito la propria struttura virtuale in modo tale che l’esperienza della conferenza dei videogiochi più importante al mondo possa essere a portata di tutti, su smartphone, con un proprio avatar personalizzato.

Gli organizzatori dell’ESA hanno rivelato proprio in queste ore i format di partecipazione alle diverse dirette. Principalmente, l’E3 2021 si basa su due tipi di fruizione: un portale online, e un app per mobile. Entrambe saranno collegate a un hub contenente tutti gli show previsti, visibili per tutta la loro durata. Gli utenti possono creare un account tramite il quale potranno guardare i diversi livestream e, in aggiunta, potranno partecipare a diverse attività collaterali.

Ecco gli spazi digitali visitabili in maniera totalmente gratuita tramite i propri avatar personalizzati:

  • Stand degli espositori – con eventi speciali, contenuti on demand e articoli, gli stand degli espositori fungeranno da hub all’interno del portale per annunci chiave e informazioni di gioco legate a ciascun espositore.
  • Lounge – punti di ritrovo online per tutti i partecipanti dell’E3
  • Forum – per la discussione e la condivisione online tra i partecipanti
  • Classifiche – ovviamente una conferenza sui videogiochi come poteva non essere gamificata? Alcuni elementi di spettacolo possono essere collezionati e visualizzati, per incoraggiare i fan a interagire in quante più maniere possibili
  • Creazione del profilo – tutti i partecipanti possono creare i loro profili unici all’interno del portale e dell’app.

L’accesso pubblico al portale dell’E3 2021 aprirà il primo giorno della serie di eventi, ossia il 12 giugno, ma sarà possibile registrarsi a partire da fine maggio. Portale e app saranno utilizzati anche dalla stampa e dai professionisti del settore a partire dal 7 giugno per interviste, accessi anticipati alle demo e tutto ciò che concerne le esclusive dell’E3.

Dal momento in cui abbiamo deciso di ospitare l’E3 virtualmente, ci siamo concentrati sulla fornitura di un’esperienza interattiva per i fan di tutto il mondo che va oltre il tipico streaming dal vivo. Il risultato è un portale online su misura e un’app che permetterà ai fan, ai media e ai professionisti del settore di avere un’esperienza E3 progettata per funzionare in parallelo alla trasmissione di quattro giorni, ponendo le basi per elementi interattivi dell’E3 che continueranno oltre lo show interamente virtuale di quest’anno.

Stanley Pierre-Louis, Presidente e CEO dell’ESA

Per ora hanno confermato la partecipazione all’E3 2021 Microsoft, Nintendo, Ubisoft, Take-Two, Capcom, Square Enix, Sega, Warner Bros, Bandai Namco e Koch Media. Konami avrebbe dovuto far parte del roster ma si è ritirata all’ultimo minuto. Alcuni di questi publisher avranno come di consueto anche i loro show personali, come per esempio l’Ubisoft Forward o la Nintendo Direct.

Ci sono poi altri publisher non partecipanti che comunque presenteranno le loro prossime attività proprio in questo fittissimo periodo di annunci. Non vediamo l’ora che l’E3 torni a intrattenerci dopo essere mancato per un anno, anche se sarà solo in formato virtuale.

This post was published on 13 Maggio 2021 18:04

Alessandro Colantonio

Game designer in erba e chitarrista a tempo perso. Nasce all'ombra del Vesuvio nel 1991, muove i suoi primi passi nel mondo dei videogiochi su un Windows 95 all'età di 5 anni, e diventa presto un Allenatore di Pokémon. Bazzica tra radio web e band durante i suoi studi universitari tra Napoli, Roma e Milano, si parcheggia nella fan-community di Pokémon Milennium dove instaura il suo regime dittatoriale da caporedattore, costruendo una macchina da recensioni e contatti e diventando inconsapevolmente PR. Oggi, oltre a prestare le sue dita a Player.it per articoli, recensioni e approfondimenti, figura anche come PR abusivo per il comparto giochi da tavolo e giochi di ruolo. I suoi generi preferiti sono i gestionali, gli strategici, i tattici e i GDR. Ma essendo un accumulatore seriale di videogiochi, cerca sempre di giocare ogni titolo che gli capita sotto mano. Fa parte anche del collettivo GDR Weirdoor e dell'organizzazione di Roll!Fest - Bracciano International RPG Festival.

Pubblicato da

Recent Posts

Bomba iPad: costa meno oggi che durante il Black Friday, venduti 200 pezzi in una mattinata

Il momento perfetto per acquistare un iPad nuovo di zecca è finalmente arrivato: uno sconto…

Come vedere Zootropolis 2 in streaming comodamente a casa: tutte le info

Zootropolis 2 è uno dei sequel Disney più attesi e sta arrivando al cinema. Ma…

The Seance of Blake Manor è un gioco di genere horror-investigativo che vuoi e puoi giocare ora

Una giovane donna di nome Evelyn Deane è misteriosamente scomparsa: in The Seance of Blake…

La doppiatrice di Aerith sta pregando i fan di NON taggarla nelle fanfictions piccanti di Final Fantasy VII

La doppiatrice di Aerith di Final Fantasy VII, non ha preso molto bene il fatto…

Apple annuncia un cambiamento storico per Siri: la decisione ufficiale

Quale sarà il futuro dell'assistente Siri di Apple? Questa decisione quali ripercussioni avrà sul suo…

C’è una novità su Amazon Prime Video che cambia completamente la home

Su Amazon Prime Video arriva una novità di alto profilo che può cambiare non solo…