Abandoned porta un po’ di horror fra le esclusive PlayStation 5

abandoned, abandoned fps horror, abandoned ps5, abandoned gioco horror esclusiva PS5

Sembra che il genere dell’horror in prima persona sia ben lungi dal morire: attraverso il suo blog ufficiale, PlayStation ha presentato Abandoned, un gioco dalle atmosfere orrorifiche e survival sviluppato dall’olandese Blue Box Game Studios.

Il gioco è stato introdotto dal capo dello studio Hasan Kahmaran, che ha descritto Abandoned come un fps horror survival in prima persona ambientato in un open-world nel quale dovremo sopravvivere all’ambiente ostile e alla carenza di risorse, il tutto ovviamente con un approccio realistico.

Ecco il trailer di gioco:


La storia è incentrata su Jason Longfield, che si sveglia in una strana foresta senza ricordare il motivo del suo arrivo nel luogo. Sa però di essere stato rapito e portato qui per uno scopo oscuro (nel trailer si parla di credi religiosi: che si tratti di una setta?).

Cosa vuol dire questa premessa? Semplice, che il buon Jason dovrà darsela a gambe e sfuggire agli assalitori, e noi con lui.

abandoned, abandoned fps horror, abandoned ps5, abandoned gioco horror esclusiva PS5

Il gioco sembra supportare tutta la tecnologia peculiare di PS5, a cominciare dalle caratteristiche del DualSense e della risoluzione a 60 fps in 4K. L’esperienza di gioco sembra molto intensa, con il giocatore chiamato a gestire le prestazioni di un personaggio che si stancherà correndo e che per questo potrà essere meno preciso nel tiro con la pistola.

Abandoned appare sulla scena con una confezione elegante e un setting scarno ed enigmatico come tanti classici del suo genere, ma la sua nascita nativa su PlayStation 5 potrebbe portare a un ottimo sfruttamento delle caratteristiche della console Sony.

Riuscirà a scrivere una nuova pagina nella storia del genere?

Per scoprirlo dovremo aspettare la fine del 2021, quando è prevista l’uscita.

Ti è piaciuto l'articolo o hai perplessità?
Entra nel nostro gruppo Facebook o sul gruppo Telegram!
FONTE PlayStation Blog

Articolo a cura di Fabio Antinucci

30 anni (anagraficamente, in realtà molti di più) ha alle spalle esperienze come copywriter, redattore multimediale e critico cinematografico, letterario e fumettistico, laureato con una tesi triennale su Il Cavaliere Oscuro di Christopher Nolan e una magistrale su From Hell di Alan Moore.
Appassionato di letteratura horror e fantastica, divoratore di film di genere di pessima lega (ma ha nel cuore pezzi da novanta come Kubrick, Mann e Kurosawa), passa le sue giornate fra romanzi di Stephen King, graphic novel d’autore e fascicoletti di Batman.
Scrive (male) da una vita, e ha pubblicato un romanzo breve (Cacciatori di morte) e due librigame (quelli della saga di Child Wood).
Crede che il gioco sia una forma di creazione e libertà, capace di farti staccare la spina e al contempo di far riflettere, ragionare, commuoverti e socializzare. Per questo gioca di ruolo da dieci anni (in particolare a Sine Requie, D&D, Vampiri la Masquerade e Brass Age) per questo adora perdersi di fronte alla sua Play.
È innamorato del videogioco grazie a Hideo Kojima e al primo Metal Gear Solid, al quale ha giurato amore eterno, ma col tempo ha imparato ad amare gli open-world, gli action-adventure, gli rpg all’occidentale, i punta e clicca, a una condizione: che raccontino una bella storia.

ghosts, ghosts gioco hororr, ghosts fmv, ghost fmv horror, ghosts nuovo gioco horror

Arriva Ghosts, un gioco horror (davvero) in tempo reale

fortnite stagione 6 sfide

Fortnite Stagione 6 – Guida alle sfide della settimana 4