Abandoned porta un po’ di horror fra le esclusive PlayStation 5

abandoned, abandoned fps horror, abandoned ps5, abandoned gioco horror esclusiva PS5

Sembra che il genere dell’horror in prima persona sia ben lungi dal morire: attraverso il suo blog ufficiale, PlayStation ha presentato Abandoned, un gioco dalle atmosfere orrorifiche e survival sviluppato dall’olandese Blue Box Game Studios.

Il gioco è stato introdotto dal capo dello studio Hasan Kahmaran, che ha descritto Abandoned come un fps horror survival in prima persona ambientato in un open-world nel quale dovremo sopravvivere all’ambiente ostile e alla carenza di risorse, il tutto ovviamente con un approccio realistico.

Ecco il trailer di gioco:


La storia è incentrata su Jason Longfield, che si sveglia in una strana foresta senza ricordare il motivo del suo arrivo nel luogo. Sa però di essere stato rapito e portato qui per uno scopo oscuro (nel trailer si parla di credi religiosi: che si tratti di una setta?).

Cosa vuol dire questa premessa? Semplice, che il buon Jason dovrà darsela a gambe e sfuggire agli assalitori, e noi con lui.

abandoned, abandoned fps horror, abandoned ps5, abandoned gioco horror esclusiva PS5

Il gioco sembra supportare tutta la tecnologia peculiare di PS5, a cominciare dalle caratteristiche del DualSense e della risoluzione a 60 fps in 4K. L’esperienza di gioco sembra molto intensa, con il giocatore chiamato a gestire le prestazioni di un personaggio che si stancherà correndo e che per questo potrà essere meno preciso nel tiro con la pistola.

Abandoned appare sulla scena con una confezione elegante e un setting scarno ed enigmatico come tanti classici del suo genere, ma la sua nascita nativa su PlayStation 5 potrebbe portare a un ottimo sfruttamento delle caratteristiche della console Sony.

Riuscirà a scrivere una nuova pagina nella storia del genere?

Per scoprirlo dovremo aspettare la fine del 2021, quando è prevista l’uscita.