The Legend of Zelda: Skyward Sword HD torna su Switch con nuove funzionalità

Durante la Nintendo Direct di febbraio 2021 è stato annunciata la versione HD di The Legend of Zelda: Skyward Sword, titolo che uscì su Nintendo Wii nel 2011 e che adesso tornerà in una veste grafica rinnovata questa estate, con funzionalità adattate a Nintendo Switch.

10 anni fa Skyward Sword prevedeva l’utilizzo del Telecomando Wii e dei controller della vecchia console. Queste funzionalità adesso sono state adattate ai Joy-Con di Nintendo Switch per emulare attraverso il motion control i movimenti del telecomando. Il gioco resterà comunque accessibile per i possessori di Nintendo Switch Lite che potranno sfruttare la levetta analogica destra per i movimenti della spada.

The Legend of Zelda: Skyward Sword è il punto di inizio della cronologia della serie e narra le origini della Spada Suprema, una sorta di prequel di tutto il franchise. La storia parte a Oltrenuvola, un’isola galleggiante dove Link è nato e cresciuto. Secondo la leggenda, la città era stata innalzata oltre le nuvole dalla Dea Hylia per salvare i suoi abitanti da un attacco di demoni.

Oltre alla grafica migliorata e HD, i giocatori troveranno anche un’esperienza di gioco più fluida grazie ai comandi di movimento più intuitivi e ai 60 frame per secondo fissi. Sull’eShop di Nintendo, i file di gioco pesano in tutto 7.5 Giga, una dimensione che tuttavia potrebbe cambiare se magari ci saranno eventuali patch del day 1.

I giocatori potranno decidere in ogni momento se scegliere di utilizzare i normali comandi di movimento adoperando due controller Joy-Con per ricreare l’esperienza di gioco originale di Wii, o se sfruttare un nuovo schema di comandi basato sui pulsanti che rende possibile giocare anche su Nintendo Switch Lite o di utilizzare tranquillamente il Pro Controller.

È stato rilasciato anche un set di Joy-Con speciale di un colore blu fiammante con dei motivi a tema: il Joy-Con destro richiama la Spada Suprema, mentre quello sinistro sfoggia un motivo dello Scudo Hylia.

The Legend of Zelda: Skyward Sword HD e i Joy-Con a tema saranno disponibili dal 16 luglio 2021. Entrambi i prodotti sono già preordinabili dalla fine della Nintendo Direct.