Arriva Metro Exodus Enhanced Edition e c’è il ray tracing come requisito minimo

In alto i kalashnikov e la vodka perché l’Enhanced Edition di Metro Exodus sta per arrivare su PC proprio nel corso del 2021. L’annuncio è stato diramato da Deep Silver e porta con sé novità grafiche come il ray tracing migliorato e i DLSS 2.0 per i PC più esigenti.

Metro Exodus era stato rilasciato due anni fa e fu uno dei primissimi titoli a supportare la tecnologia del ray tracing grazie alle schede RTX di Nvidia. Con l’arrivo delle nuove console next-gen di PlayStation 5 e Xbox Series X|S, gli sviluppatori hanno deciso di migliorare il supporto al ray tracing per regalare a più giocatori possibili un’esperienza visiva appagante, garantendo l’arrivo della nuova tecnologia anche su PC di fascia alta.

Per chi non conoscesse il gioco, Metro Exodus è un action RPG in prima persona ambientato in un mondo post-apocalittico, tra le rovine della metropolitana di Mosca. L’esperienza di gioco è a metà tra un survival e uno sparatutto, ma quello che vi lascerà a bocca aperta, soprattutto per via del ray tracing, è il meteo dinamico.

Leggi anche: Metro Exodus – Guida ai Trofei ed Obbiettivi

Per l’occasione è stato costruito daccapo il sistema di illuminazione di Metro Exodus che ritraccia in maniera ottimizzata luci e riflessi in gioco, apportando in questa maniera miglioramenti sia per quel che riguarda il risultato grafico-visivo, sia per quel che concerne le prestazioni di gioco. La nuova tecnologia di illuminazione di Metro Exodus è perfettamente integrata sia con le schede Nvidia che AMD.

Per i giocatori su PC, l’aggiornamento è così esteso che richiederà una scheda grafica capace di utilizzare il ray tracing come requisito minimo! Nella versione PC ci saranno però anche ulteriori funzionalità, tra cui l’Advanced Ray Traced Reflections che migliora la gestione delle prestazioni e la resa grafica dei riflessi, oltre a un supporto per DLSS 2.0 sulle schede Nvidia che consente ai giocatori di gestire la nitidezza della tecnologia e il framerate del gioco.

Metro Exodus Enhanced Edition arriverà questa primavera su PC, PlayStation 5 e Xbox Series X|S. In tutti e 3 i casi questa nuova versione di gioco potrà essere disponibile anche come aggiornamento gratuito.