Avete mai immaginato The Witcher 3 su PS1? Qualcuno lo ha fatto per noi

the witcher 3 demake, demake videogiochi, demake ps1, demake playstation 1, the witcher 3 ps1

Ora chiudete gli occhi e immaginate: non siete più nel nostro universo, ma in uno alternativo in cui CD Projekt Red non ha pubblicato The Witcher 3-Wild Hunt nel 2015, ma nel lontano 1997. Ora aprite gli occhi e guardate in risultato di questo straordinario sbalzo temporale, in questo assurdo demake creato da Anders Lundbjörk, sviluppatore indipendente che si è specializzato in questo campo.

Come dite? Avete visto il video e non ricordavate che la scena andasse così? Come darvi torto!

Per Anders non è il primo tentativo di questo genere, e rimanendo nel campo CD Projekt già qualche giorno fa aveva fatto una cosa del genere con Cyberpunk 2077 (ma l’elenco delle sue creazioni è davvero lunghissimo).

Certo quelle di Anders non sono le uniche creazioni di omaggio di questo tipo: basta andare su YouTube, digitare “demake PS1” e cliccare invio per trovare davvero di tutto, da Death Stranding, a Bloodborne per arrivare fino a The Last of Us-Parte 2!

Death stranding demake, demake videogiochi, demake ps1, demake playstation 1, death stranding ps1

Ma come si costruisce un “Demake” di un grande successo? E’ lo stesso Anders Lundbjörk a raccontarcelo in un breve ma divertente “making-of” in cui parla delle tecniche, degli strumenti e dei piccoli trucchi del mestieri per costruire questi piccoli omaggi al passato del videogioco (lo trovate qui).

bloodborne demake, demake videogiochi, demake ps1, demake playstation 1, bloodborne ps1
Signore e signori, Bloodborne-Versione 1996

La cosa più divertente è ovviamente fare l’esercizio di immaginazione di cui parlavamo sopra e tentare di immaginare di giocare davvero uno di questi demake. Ve lo immaginate come sarebbe stato combattere la Caccia Selvaggia nel 1996, o sfidare eserciti di shiobi in Sekiro nel 1999? Beh sappiamo tutti che è una domanda assurda, ma dite la verità: tuti voi, almeno una volta, avete guardato un video di un creator come Anders e fantasticato su questa cosa.

Non mentite.