Quanto guadagna Sony da Playstation in un anno? La cifra è simile al PIL di un piccolo stato

soldi ps4

Sony tempo fa ha rilasciato i risultati finanziari per l’anno fiscale 2019; questi numeri riportano che la compagnia nella sua totalità ha fatturato, tra aprile 2018 e aprile 2019, la bontà di ottanta miliardi di dollari di cui la maggioranza sono dovuti alle vedite connesse a Playstation.

Allora qui ci siamo posti la domanda del caso: ma se dovessimo isolare i guadagni dovuto unicamente a Playstation quanto finirebbe per guadagnare Sony?
Beh, siamo riusciti a trovare la risposta e siamo giunti alla conclusione che l’azienda giapponese, con i guadagni di un singolo anno, ha valore simile a quello dei risultati annuali di un piccolo stato.

Sony, con i guadagni di Playstation, potrebbe comprarsi il Laos o l’Afghanistan.

Playstation 4 Sony

Ora qui stiamo un po’ scherzando ma un po’ siamo seri. Secondo i dati di Statista e Gamesindustry la compagnia giapponese nel corso di un singolo anno guadagna soltanto dal settore videoludico (che comprende la produzione, la vendita, lo sviluppo e tutto ciò che è collegato a giochi e console, servizi compresi) la bontà di venti miliardi di dollari.

Ok, facciamo un bel respiro e ripetiamo ancora una volta: Sony durante tra Aprile 2018 e Aprile 2019 ha guadagnato v e n t i m i l i a r d i d i d o l l a r i.

Leggi anche: Perché PS5 quando puoi avere 500 chili di vecchie Playstation?

La parte divertente è che questi venti miliardi di dollari sono un valore non troppo dissimile da quanto alcuni tra i piccoli stati del mondo riescono a guadagnare durante il corso di un anno sommando gli sforzi di tutte le loro aziende. L‘Afghanistan, ad esempio, nel corso di un singolo anno ha un GDP (gross domestic product, valore traducibile in PIL o Prodotto Interno Lordo) di 20 miliardi di dollari; la Bosnia ed Erzegovina, nostra vicina di casa, fattura annualmente appena più del sopracitato stato medio orientale, il Laos sta sempre lì con i numeri.

Come è stato possibile ottenere questo risultato?
Secondo i dati raccolti da Sony a fare il miracolo è stato l’aumento delle vendite dei software di gioco, unita alla crescente base di abbonati al Playstation Plus. Non si sa molto su quanto servizi come Playstation Now abbiano contribuito ma pensiamo che il suo apporto sia stato limitato.

Intanto andate a vedere quali sono i migliori giochi gratuiti su PS4

Ti è piaciuto l'articolo o hai perplessità?
Entra nel nostro gruppo Facebook o sul gruppo Telegram!
FONTE Statista

Articolo a cura di Graziano Salini

Essere umano dotato di infinito nozionismo su cose di dubbia utilità, interagisce con il mondo dei videogiochi da quando ritiene di avere coscienza di sé. I punti forti del suo curriculum sono le oltre seimila ore passate sui moba, gli infiniti titoli conosciuti (e giocati) esplorando i meandri più reconditi della rete e l'indubbia capacità nel "flammare" con gentilezza il giocatore che ha davanti nella sua lingua natia.

Dopo aver preso coscienza dell'esorbitante numero di ore passate su giochi in grado di danneggiare gli organi interni, il tizio raffigurato in foto ha deciso di comprarsi un computer normale e di tenersi aggiornato con le console dando frutto a lunghe sessioni di blasfemie e coccole davanti all'action adventure o al gioco di ruolo di turno, impazzendo davanti a enigmi dalle soluzioni lapalissiane o superando con scioltezza nemici dalla difficoltà aberrante.

Nemico pubblico della punteggiatura e del bel scrivere, può vantare un lessico forbito da completo autistico derivato dai quintali di fumetti Disney letti in tenera età. Al momento sta aspirando alla santità aiutando tutto e tutti in missioni dalla dubbia utilità; aggiorna costantemente i suoi amici facebook sulla musica che ascolta (bella sopra ogni buon senso) e sui giochi che conclude, giusto per dare un senso ad account vecchi lustri.

etched memories, horror con un gatto

Un gioco horror con un gatto di nome Biscotto è pronto a graffiarci di paura

vampire: the masquerade Bloodlines 2, vampire: the masquerade Bloodlines 2 rinvio, vampire: the masquerade Bloodlines 2 nuova data di uscita, vampire: the masquerade Bloodlines 2 uscita, vampire: the masquerade Bloodlines 2 nuovo team di sviluppo, vampire: the masquerade Bloodlines 2 cambia team di sviluppo

Bloodlines 2 senza pace: niente uscita nel 2021 e nuovo team di sviluppo