Quanto guadagna Sony da Playstation in un anno? La cifra è simile al PIL di un piccolo stato

soldi ps4

Sony tempo fa ha rilasciato i risultati finanziari per l’anno fiscale 2019; questi numeri riportano che la compagnia nella sua totalità ha fatturato, tra aprile 2018 e aprile 2019, la bontà di ottanta miliardi di dollari di cui la maggioranza sono dovuti alle vedite connesse a Playstation.

Allora qui ci siamo posti la domanda del caso: ma se dovessimo isolare i guadagni dovuto unicamente a Playstation quanto finirebbe per guadagnare Sony?
Beh, siamo riusciti a trovare la risposta e siamo giunti alla conclusione che l’azienda giapponese, con i guadagni di un singolo anno, ha valore simile a quello dei risultati annuali di un piccolo stato.

Sony, con i guadagni di Playstation, potrebbe comprarsi il Laos o l’Afghanistan.

Playstation 4 Sony

Ora qui stiamo un po’ scherzando ma un po’ siamo seri. Secondo i dati di Statista e Gamesindustry la compagnia giapponese nel corso di un singolo anno guadagna soltanto dal settore videoludico (che comprende la produzione, la vendita, lo sviluppo e tutto ciò che è collegato a giochi e console, servizi compresi) la bontà di venti miliardi di dollari.

Ok, facciamo un bel respiro e ripetiamo ancora una volta: Sony durante tra Aprile 2018 e Aprile 2019 ha guadagnato v e n t i m i l i a r d i d i d o l l a r i.

Leggi anche: Perché PS5 quando puoi avere 500 chili di vecchie Playstation?

La parte divertente è che questi venti miliardi di dollari sono un valore non troppo dissimile da quanto alcuni tra i piccoli stati del mondo riescono a guadagnare durante il corso di un anno sommando gli sforzi di tutte le loro aziende. L‘Afghanistan, ad esempio, nel corso di un singolo anno ha un GDP (gross domestic product, valore traducibile in PIL o Prodotto Interno Lordo) di 20 miliardi di dollari; la Bosnia ed Erzegovina, nostra vicina di casa, fattura annualmente appena più del sopracitato stato medio orientale, il Laos sta sempre lì con i numeri.

Come è stato possibile ottenere questo risultato?
Secondo i dati raccolti da Sony a fare il miracolo è stato l’aumento delle vendite dei software di gioco, unita alla crescente base di abbonati al Playstation Plus. Non si sa molto su quanto servizi come Playstation Now abbiano contribuito ma pensiamo che il suo apporto sia stato limitato.

Intanto andate a vedere quali sono i migliori giochi gratuiti su PS4