Quanto guadagna Favij? L’incasso mensile è stellare!

Lo youtuber Favij

Si sa, le speculazioni sugli introiti dei personaggi famosi hanno sempre stuzzicato l’interesse dei lettori e, soprattutto nel nostro Paese, “fare i conti in tasca” alle celebrities è un trend che non conosce crisi.

Che sia a fini speculativi, per puro gossip o per semplice curiosità, il guadagno di qualcuno è pur sempre un dato oggettivo e a suo modo interessante.
Ma del guadagno di chi stiamo parlando?

favij

Chi è Favij?

Parliamo di tale Lorenzo Ostuni, un ragazzo classe 1995 nato a Torino.
Nel 2011, un tempo che attualmente ci appare calcolabile in eoni, apre un canale YouYube con un paio di amici, dal nome “TheSharedGaming” in cui sostanzialmente venivano pubblicati gameplay di giochi all’epoca particolarmente in voga.
Dopo poco più di un anno, tuttavia, Lorenzo prende la decisione di discostarsene per aprire un canale tutto suo che chiamerà FavijTV.

Da lì, l’ascesa: il canale inizia ad accumulare un numero ragguardevole di iscritti che gli fanno conquistare l’ (allora) agognato traguardo del milione di followers.
Ad oggi il canale FavijTV vanta poco più di 5 milioni di iscritti, primato italiano.

Il giovane Lorenzo riscuote insomma un enorme successo e tutto il resto è storia.
La sua faccia è ovunque, sul web e non solo: sono innumerevoli le collaborazioni realizzate dal noto youtuber con vari brand e con la televisione.

La carriera di Favij

Favij ha addirittura fatto parte di una produzione cinematografica, anche se non si è trattato un dirompente successo. Stiamo parlando di Game Therapy, un film uscito nel 2015 e diretto da Ryan Travis in cui Lorenzo Ostuni ricopre il ruolo di protagonista.

Lo stesso anno Favij pubblica anche il suo primo libro, “Sotto Le Cuffie” edito dalla rinomata casa editrice Mondadori, che ha venduto complessivamente più di 100mila copie. Sempre nel 2015 stipula un contratto con la Panini, la quale crea un album di figurine a tema Favij che vende più di un milione e mezzo di pezzi nel giro di un mese.

Ma non è finita qui.
Nel 2016 partecipa al programma televisivo Social Face in onda sull’emittente privata Sky Uno.
Non molti lo sanno, ma Favij ha anche prestato la voce come doppiatore italiano a Zed, personaggio del film del 2016 Ratchet & Clank“.

Essendo ormai un volto noto tra i ragazzini, nel 2017 firma un accordo con la nota marca di giocattoli e gadget Giochi Preziosi, che confeziona una linea di articoli di cartoleria “firmata” Favij rivolta al back to school dei più giovani.
L’anno dopo arriva il suo secondo libro, sempre edito da Mondadori e compare tra i protagonisti del documentario esclusivo di Sky “Social Dream”.

Facciamo un po’ di conti

Insomma, arrivati a questo punto vi starete chiedendo quant’è che può guadagnare a cadenza mensile questo giovane “imprenditore digitale”, tanto per citare la Ferragni.

È chiaro che è impossibile effettuare un calcolo preciso ma, incrociando i dati che abbiamo a disposizione tra le cifre relative alle visualizzazioni sul canale e le relative inserzioni pubblicitarie, possiamo presumere che il guadagno di Favij (derivante solo dall’attività su YouTube), si aggiri intorno ai 680 euro al giorno.
A questa cifra vanno, chiaramente, aggiunti gli introiti provenienti da sponsorizzazioni e collaborazioni esterne portate avanti dallo youtuber.

Secondo varie fonti, Favij guadagnerebbe in totale circa 50 mila euro al mese, variabili a seconda delle attività messe in atto e degli accordi conclusi volta per volta.