Valis%3A+The+Fantasm+Soldier+compie+35+anni%2C+novit%C3%A0+in+arrivo
player
/news/454672-valis-the-fantasm-soldier-compie-35-anni.html/amp/
News

Valis: The Fantasm Soldier compie 35 anni, novità in arrivo

Quella di Valis è una serie nipponica di videogiochi action poco conosciuta dalle nostre parti, ma le cose potrebbero stare cambiando: il 2021 segnerà il 35esimo anniversario della saga e sembra che per l’occasione saranno annunciate importanti novità sulla serie. Un sito celebrativo, per ora piuttosto scarno, è stato lanciato oggi dalla media company giapponese Edia. Ci aspettiamo che sarà rimpolpato di maggiori informazioni e aggiornamenti nelle prossime settimane.

L’episodio capostipite della serie, risalente al lontano 1986.

Valis si configura come un action a scorrimento orizzontale, genere un tempo di gran voga nei cabinati arcade, anche se la serie è nata su PC. Valis: The Fantasm Soldier fu infatti sviluppato per NEC PC-8801 ed MSX nel 1986 da Wolf Team, divisione di Telenet Japan. Fuorno realizzate anche due versioni console, una per Famicom ed una per Genesis; quest’ultima riuscì ad uscire dal Giappone per essere distribuita anche in Nord America. La trama estremamente lineare vede l’eroina Yuko Aso combattere contro orde di demoni per restituire pace ed equilibrio al mondo a colpi di spada magica. L’azione frenetica, gli inserti da visual novel e la procacità della protagonista hanno decretato la longevità della serie, che vanta quattro titoli principali, alcuni spin-off, una serie manga in quattro volumi ed una visual novel erotica di grande successo in patria. Super Valis IV, ultimo capitolo della serie principale uscito nel 1992 su SNES, approderà il prossimo 18 dicembre all’interno della Nintendo Switch Online Game collection. Per sapere se si tratti di un primo passo verso lo sviluppo di nuovi giochi, magari destinati ad un pubblico mondiale, non resta che attendere con fiducia il prossimo anno.

This post was published on 16 Dicembre 2020 1:09

Alessandro Giovannini

E-mail: alessandro.giovannini.1990@proton.me Cinema e videogiochi: le mie due più grandi passioni. Da bambino mi alzavo presto la mattina per giocare con il Sega Mega Drive II prima di andare a scuola; passavo i pomeriggi a guardare Terminator 2 fino a consumare il nastro della VHS; impiegavo le serate a cimentarmi nelle avventure grafiche di Lucas Arts su un glorioso PC con Windows 95 in compagnia di mio fratello. Poi è venuta la laurea in cinema, nonché le esperienze di redattore presso siti di informazione cinematografica e gaming. Su Player mi sono specializzato in analisi di mercato e monografie su developers e franchise storici della gaming industry. Ho anche lanciato la newsletter Gamer's Digest che offre una rassegna settimanale della principali novità dell'industria del gaming. Primo videogioco: The Adventures of Captain Comic (DOS) Videogioco console casalinga preferito: Final Fantasy VII (PSX) Videogioco console mobile preferito: Advance Wars (GBA) Piattaforme di gioco possedute: Super Famicom, Game Boy Color, Mega Drive II, PSX, PS2, PS3, PS4, Xbox One S, PC.

Pubblicato da

Recent Posts

I dati dello Steam Replay 2025 sono impietosi e non è un caso che l’industria sia in condizioni discutibili

La funzione Replay di Steam ci ha permesso di estrapolare dati sulla salute dell'industria videoludica…

L’attuale crisi delle RAM sta modificando lo sviluppo del seguito spirituale di Baldur’s Gate 3: parla il CEO di Larian

Il CEO di Larian parla della necessità di velocizzare certi tempi d'ottimizzazione già in accesso…

Questa è la smart TV del futuro: ha una nuova tecnologia spettacolare

Pronti a cambiare TV? C'è un modello con una nuova tecnologia che promette di darci…

Nel 2026 costerà molto di più: mazzata per tutti gli automobilisti

Per gli automobilisti italiani arriva un duro colpo ed una autentica doccia fredda in vista…

Un bug riguardante un nemico ha generato un piccolo culto religioso dentro Final Fantasy XIV

I giocatori di Final Fantasy XIV non ci hanno pensato due volte a rendere un…

Non solo RAM e SSD: un altro componente del PC presto costerà tantissimo

Con le IA che attirano fondi e i datacenter che risucchiano componenti anche questo pezzo…