Valis%3A+The+Fantasm+Soldier+compie+35+anni%2C+novit%C3%A0+in+arrivo
player
/news/454672-valis-the-fantasm-soldier-compie-35-anni.html/amp/
News

Valis: The Fantasm Soldier compie 35 anni, novità in arrivo

Quella di Valis è una serie nipponica di videogiochi action poco conosciuta dalle nostre parti, ma le cose potrebbero stare cambiando: il 2021 segnerà il 35esimo anniversario della saga e sembra che per l’occasione saranno annunciate importanti novità sulla serie. Un sito celebrativo, per ora piuttosto scarno, è stato lanciato oggi dalla media company giapponese Edia. Ci aspettiamo che sarà rimpolpato di maggiori informazioni e aggiornamenti nelle prossime settimane.

L’episodio capostipite della serie, risalente al lontano 1986.

Valis si configura come un action a scorrimento orizzontale, genere un tempo di gran voga nei cabinati arcade, anche se la serie è nata su PC. Valis: The Fantasm Soldier fu infatti sviluppato per NEC PC-8801 ed MSX nel 1986 da Wolf Team, divisione di Telenet Japan. Fuorno realizzate anche due versioni console, una per Famicom ed una per Genesis; quest’ultima riuscì ad uscire dal Giappone per essere distribuita anche in Nord America. La trama estremamente lineare vede l’eroina Yuko Aso combattere contro orde di demoni per restituire pace ed equilibrio al mondo a colpi di spada magica. L’azione frenetica, gli inserti da visual novel e la procacità della protagonista hanno decretato la longevità della serie, che vanta quattro titoli principali, alcuni spin-off, una serie manga in quattro volumi ed una visual novel erotica di grande successo in patria. Super Valis IV, ultimo capitolo della serie principale uscito nel 1992 su SNES, approderà il prossimo 18 dicembre all’interno della Nintendo Switch Online Game collection. Per sapere se si tratti di un primo passo verso lo sviluppo di nuovi giochi, magari destinati ad un pubblico mondiale, non resta che attendere con fiducia il prossimo anno.

This post was published on 16 Dicembre 2020 1:09

Alessandro Giovannini

E-mail: alessandro.giovannini.1990@proton.me Cinema e videogiochi: le mie due più grandi passioni. Da bambino mi alzavo presto la mattina per giocare con il Sega Mega Drive II prima di andare a scuola; passavo i pomeriggi a guardare Terminator 2 fino a consumare il nastro della VHS; impiegavo le serate a cimentarmi nelle avventure grafiche di Lucas Arts su un glorioso PC con Windows 95 in compagnia di mio fratello. Poi è venuta la laurea in cinema, nonché le esperienze di redattore presso siti di informazione cinematografica e gaming. Su Player mi sono specializzato in analisi di mercato e monografie su developers e franchise storici della gaming industry. Ho anche lanciato la newsletter Gamer's Digest che offre una rassegna settimanale della principali novità dell'industria del gaming. Primo videogioco: The Adventures of Captain Comic (DOS) Videogioco console casalinga preferito: Final Fantasy VII (PSX) Videogioco console mobile preferito: Advance Wars (GBA) Piattaforme di gioco possedute: Super Famicom, Game Boy Color, Mega Drive II, PSX, PS2, PS3, PS4, Xbox One S, PC.

Pubblicato da

Recent Posts

Nioh 3: l’arma più rotta del gioco e le altre armi migliori

Nioh 3 è finalmente arrivato sul mercato e siamo qui con una guida completa sull'arma…

L’ultimo Plus Ultra di My Hero Academia: All’s Justice nella nostra recensione su PS5

Il mondo di Kohei Horikoshi è sicuramente un mondo fascinoso: l’80% delle persone che ci…

Ripensare il videogioco tra diorami e poesiole: la nostra recensione di Dragon Quest VII Reimagined

Noi crediamo fermamente che Square Enix ce la stia mettendo veramente tutta per evitare di…

L’Eclissi di Lorwyn | Luci e Ombre della nuova espansione di Magic: The Gathering

Magic: The Gathering - L'Eclissi di Lorwyn riporta il gioco di carte collezionabili nel suo…

Code Vein II, recensione di un titolo che ci fa viaggiare nel tempo, in tutti i sensi

Quasi sette anni sono oramai passati dal lancio del primo Code Vein, con l’opera di…