Ps5%2C+il+DualSense+%C3%A8+afflitto+da+un+vecchio+problema+mai+risolto
player
/news/452300-ps5-il-dualsense-problema.html/amp/
News

Ps5, il DualSense è afflitto da un vecchio problema mai risolto

La next-gen è qui, anche se si fatica ancora a vederla: poche esclusive, console contingentate e, non ultimo, problemi hardware e software di vario tipo: dall’impossibilità di trasferire i salvataggi via USB a problemi di artefatti grafici prodotti dalla GPU, ora PlayStation 5 sembra essere afflitta da un problema che riguarda la sua periferica di maggior pregio, ovvero il controller DualSense. Salutato il feedback aptico come l’unica vera feature next-gen delle nuove console, l’innovativo pad sembra però soffrire di un vecchio problema di famiglia, di cui erano vittima anche i DualShock 4, ovvero il cosiddetto stick drift.

Per stick drift si indica un problema delle levette analogiche, che tendono a conservare un input di comando direzionale anche dopo che tale comando da parte del giocatore sia cessato: è come se lo stick si inchiodasse in un eterno input fantasma, che a volte necessita di ripetuti tentativi da parte del giocatore prima di essere interrotto. A quanto pare questo problema è riconducibile ad un problema fisico/meccanico: la componentistica interna del DualSense nell’ambito degli stick analogici è infatti pressoché la medesima del Dualshock 4, il che espone il controller agli stessi rischi del suo predecessore.

Fortunatamente pare che la segnalazione del problema alla casa madre dia diritto ad una sostituzione immediata della periferica, coperta da garanzia. Non c’è dubbio che questa leggerezza da parte di Sony, ben consapevole del difetto di fabbricazione dei controller della generazione precedente, sia poco comprensibile. Auspichiamo una futura revisione hardware che risolva una volta per tutte questo fastidioso problema.

Per consolarsi, non resta che fare il pieno di giochi. Avete dato un’occhiata a queste offerte speciali?

This post was published on 30 Novembre 2020 11:39

Alessandro Giovannini

E-mail: alessandro.giovannini.1990@proton.me Cinema e videogiochi: le mie due più grandi passioni. Da bambino mi alzavo presto la mattina per giocare con il Sega Mega Drive II prima di andare a scuola; passavo i pomeriggi a guardare Terminator 2 fino a consumare il nastro della VHS; impiegavo le serate a cimentarmi nelle avventure grafiche di Lucas Arts su un glorioso PC con Windows 95 in compagnia di mio fratello. Poi è venuta la laurea in cinema, nonché le esperienze di redattore presso siti di informazione cinematografica e gaming. Su Player mi sono specializzato in analisi di mercato e monografie su developers e franchise storici della gaming industry. Ho anche lanciato la newsletter Gamer's Digest che offre una rassegna settimanale della principali novità dell'industria del gaming. Primo videogioco: The Adventures of Captain Comic (DOS) Videogioco console casalinga preferito: Final Fantasy VII (PSX) Videogioco console mobile preferito: Advance Wars (GBA) Piattaforme di gioco possedute: Super Famicom, Game Boy Color, Mega Drive II, PSX, PS2, PS3, PS4, Xbox One S, PC.

Pubblicato da

Recent Posts

I dati dello Steam Replay 2025 sono impietosi e non è un caso che l’industria sia in condizioni discutibili

La funzione Replay di Steam ci ha permesso di estrapolare dati sulla salute dell'industria videoludica…

L’attuale crisi delle RAM sta modificando lo sviluppo del seguito spirituale di Baldur’s Gate 3: parla il CEO di Larian

Il CEO di Larian parla della necessità di velocizzare certi tempi d'ottimizzazione già in accesso…

Questa è la smart TV del futuro: ha una nuova tecnologia spettacolare

Pronti a cambiare TV? C'è un modello con una nuova tecnologia che promette di darci…

Nel 2026 costerà molto di più: mazzata per tutti gli automobilisti

Per gli automobilisti italiani arriva un duro colpo ed una autentica doccia fredda in vista…

Un bug riguardante un nemico ha generato un piccolo culto religioso dentro Final Fantasy XIV

I giocatori di Final Fantasy XIV non ci hanno pensato due volte a rendere un…

Non solo RAM e SSD: un altro componente del PC presto costerà tantissimo

Con le IA che attirano fondi e i datacenter che risucchiano componenti anche questo pezzo…