PS5, la “vera” next-gen si vedrà solo nel 2022

vera next gen ps5 2022

La Playstation 5 ha debuttato ormai in tutto il mondo (avete visto la bellissima Venezia in veste Playstation?) chi è riuscito ad ottenerne una malgrado le difficoltà e i vari problemi del lancio, è pronto ad immergersi in questa nuova generazione. Naturalmente, come già avvenuto in passato, il passaggio generazionale avviene lentamente e nei primi anni di vita delle console next gen, i titoli debuttano su entrambe le piattaforme, vecchie e nuove.

Alcuni titoli che sono – o saranno – disponibili in cross-gen

Per Sony questa è una prassi che è già avvenuta al debutto di PS4 (attualmente, la quarta console casalinga della casa giapponese è arrivata a quasi 115 milioni di utenti).

Jim Ryan, CEO di Playstation, ha parlato di titoli in cross-gen per almeno due anni. Quindi, entro il 2022 dovremo aspettarci titoli esclusivi sviluppati interamente per la nuova console in bianco e nero.

Ryan a questo punto afferma: “La storia vi dirà che nei primi anni di vita di PS4 gli sviluppatori hanno fatto davvero un grande passo; le software house hanno tipicamente bisogno di un po’ di tempo per familiarizzare con l’hardware. Per il 2022 vedrete cose meravigliose“.

Molte case di sviluppo esiteranno ad abbandonare grandi bacini di utenza che esistono su PS4 (e anche Xbox One), considerando il fatto che ci sono ancora poche esclusive approdate su next-gen ad oggi. Però, guardiamo il lato positivo, i titoli cross-gen avranno sicuramente performace migliori sulle “macchine” di nuova generazione, con texture definite e supporto della tecnologia ray tracing, ma è anche vero che quasi la totalità dei giochi della passata generazione riceveranno miglioramenti. Volere o volare, questa è la realtà. Il passaggio a nuova generazione è a discrezione di ogni videogiocatore, ma una cosa è certa: la “vecchia” generazione ha ancora molto da offrire per altri due anni.

Sapete che è possibile giocare a PS5 su PS4, in ogni caso? Qui tutti i dettagli!