Devolver+Digital+acquisisce+Croteam%2C+lo+studio+di+Serious+Sam
player
/news/446426-devolver-digital-acquisisce-croteam-serious-sam.html/amp/
News

Devolver Digital acquisisce Croteam, lo studio di Serious Sam

Croteam e Devolver Digital si sono frequentati per così tanto tempo che abbiamo deciso di andare oltre e sposarci“. Con queste parole, Devolver Digital annuncia l’acquisizione ufficiale dello studio croato dietro Serious Sam.

A poche settimane dalla pubblicazione di Serious Sam 4, di cui vi abbiamo parlato nel dettaglio qui, Devolver Digital ha ufficializzato l’acquisizione dello studio croato con un comunicato che descrive l’intenso rapporto professionale tra le due realtà videoludiche fin dallo sviluppo di Serious Sam 3.

Dieci anni fa Devolver Digital era appena agli inizi e cercava il suo primo progetto come partner nell’emergente mondo della distribuzione digitale. Ugualmente, Croteam era alla ricerca di un partner di cui potersi fidare per aiutarli a riportare il loro amato franchise alla ribalta con l’imminente Serious Sam 3. E così, il Serious Sam successivo ha riunito i vecchi partner e ha dato vita a un decennio di amicizia e dedizione.

Da quel contatto per il terzo capitolo di Serious Sam, i due parner hanno infatti collaborato per altri titoli, come The Talos Principle, fino ad arrivare alla decisione finale di unirsi per sempre.

Devolver ha acquisito Croteam… o forse Croteam ha acquisito Devolver… chi potrebbe davvero saperlo a questo punto della relazione? Quel che è certo è che il nostro futuro insieme è ultra-stimolante con nuovi progetti come The Talos Principle 2, altri giochi di Serious Sam, e le IP originali di Croteam e degli studi di Croteam Incubator.

La partnership si manterrà grossomodo sulle stesse linee guida lascive che Devolver Digital cerca sempre di mantenere con gli altri suoi partner commerciali: nessun limite alla libertà creativa per Croteam, solo qualche piccola raccomandazione.

Ora che Serious Sam 4 è già disponibile, è probabile che Croteam sia già totalmente focalizzato sulla prossima uscita di The Talos Principle 2, già annunciato nel corso del 2016. Attenderemo fiduciosi.

This post was published on 23 Ottobre 2020 10:57

Alessandro Colantonio

Game designer in erba e chitarrista a tempo perso. Nasce all'ombra del Vesuvio nel 1991, muove i suoi primi passi nel mondo dei videogiochi su un Windows 95 all'età di 5 anni, e diventa presto un Allenatore di Pokémon. Bazzica tra radio web e band durante i suoi studi universitari tra Napoli, Roma e Milano, si parcheggia nella fan-community di Pokémon Milennium dove instaura il suo regime dittatoriale da caporedattore, costruendo una macchina da recensioni e contatti e diventando inconsapevolmente PR. Oggi, oltre a prestare le sue dita a Player.it per articoli, recensioni e approfondimenti, figura anche come PR abusivo per il comparto giochi da tavolo e giochi di ruolo. I suoi generi preferiti sono i gestionali, gli strategici, i tattici e i GDR. Ma essendo un accumulatore seriale di videogiochi, cerca sempre di giocare ogni titolo che gli capita sotto mano. Fa parte anche del collettivo GDR Weirdoor e dell'organizzazione di Roll!Fest - Bracciano International RPG Festival.

Pubblicato da

Recent Posts

Nioh 3: l’arma più rotta del gioco e le altre armi migliori

Nioh 3 è finalmente arrivato sul mercato e siamo qui con una guida completa sull'arma…

L’ultimo Plus Ultra di My Hero Academia: All’s Justice nella nostra recensione su PS5

Il mondo di Kohei Horikoshi è sicuramente un mondo fascinoso: l’80% delle persone che ci…

Ripensare il videogioco tra diorami e poesiole: la nostra recensione di Dragon Quest VII Reimagined

Noi crediamo fermamente che Square Enix ce la stia mettendo veramente tutta per evitare di…

L’Eclissi di Lorwyn | Luci e Ombre della nuova espansione di Magic: The Gathering

Magic: The Gathering - L'Eclissi di Lorwyn riporta il gioco di carte collezionabili nel suo…

Code Vein II, recensione di un titolo che ci fa viaggiare nel tempo, in tutti i sensi

Quasi sette anni sono oramai passati dal lancio del primo Code Vein, con l’opera di…