EA è stata citata in giudizio in Canada per le loot box

EA Games, Loot box, EA NHL Games causa loot box Canada, EA Madden NFL, EA

Electronic Arts di nuovo al centro di guai giudiziari per la questione loot box dopo un caso avvenuto in California ad agosto (dalla quale è uscita perdente), e stavolta il problema riguarda una class action intentata contro il colosso in Canada.

La causa è stata avviata da due persone che si sono identificate come clienti EA acquirenti di Madden NFL e del brand NHL che avrebbero acquistato loot box in game, ma ha l’obiettivo è presto diventato quello di riunire tutti coloro che ne abbiano mai acquistate fin dal 2008.

Una class action che, in caso di successo, potrebbe portare EA a risarcire davvero molti clienti.

Al momento il Canada non ha una legge che regoli la politica loot box, dunque la class action si basa sulle normative relative al gioco d’azzardo. Tuttavia, sembra i legali responsabili della causa civile si baseranno anche su numerosi casi analoghi che hanno avuto luogo nei Paesi Bassi, in Belgio e in Gran Bretagna, paesi che hanno leggi apposite.

Un eventuale risultato positivo della causa potrebbe tuttavia spingere anche il governo canadese a introdurre nuove leggi pensate per questi casi.

Potremmo presto ritrovarci davanti a una nuova valanga di azioni legali e civili verso la major?