La nuova app Xbox ora consente di giocare in remoto sui dispositivi iOS

xcloud microsoft ios apple

La riproduzione remota di Xbox One arriva su iOS con l’app Xbox aggiornata

Microsoft ha lanciato l’ultima versione dell’app Xbox su Android e iOS. La versione aggiornata rivede il design dell’app, portandola in linea con la nuova interfaccia utente della console per Xbox One e Xbox Series X/S.

Molte delle funzionalità dell’applicazione erano già disponibili nelle versioni precedenti, ma alcune di queste arrivano per la prima volta su iOS. Una di queste aggiunte è il supporto per la riproduzione remota, che consente ai possessori di Xbox One di riprodurre in streaming i giochi che possiedono sui propri dispositivi iOS su Internet o sulla stessa rete. Questo è separato da xCloud, che Microsoft deve ancora eseguire su iOS.

La nuova app Xbox è molto più veloce della precedente, ma consente di giocare solo con i titoli installati nella memoria della console non supportando di fatto il cloud gaming. Infatti, il servizio conosciuto come xCloud non è ancora disponibile sui dispositivi della mela morsicata. Qualche mese fa ci fu una vera e propria diatriba fra il colosso con sede e Cupertino e quello con sede a Redmond in quanto sullo store Apple è possibile pubblicare solo giochi individualmente e non sotto forma di un catalogo in streaming

Come vi avevamo riportato qualche giorno fa, Microsoft sta comunque continuando a lavorare ad un servizio che permetta di sfruttare xCloud su iOS e lo farà attraverso il web.

Tornando all’applicazione Xbox, la riproduzione remota essenzialmente trasforma la vostra console in un server ed è disponibile per i giochi Xbox One e Xbox Series X/S, ma non per quelli Xbox 360 o Xbox originali riproducibili con retrocompatibilità. Altre caratteristiche includono la possibilità di pre-scaricare i giochi su Xbox, anche prima di acquistarli. Consente inoltre ai proprietari della console Xbox di gestire i propri dispositivi in ​​remoto, ad esempio avviando un’installazione o caricando screenshot e clip acquisiti.

E, come vi aspettereste, potete utilizzare l’app per chattare con gli amici su Xbox e PC, utilizzando testo o voce.

Per i nuovi possessori di console, l’app offre un modo semplice per configurare il nuovo dispositivo da remoto. Potete scaricarla su Android e iOS ai link.