PlayStation 5: l’analisi di uno YouTuber conferma i 664 GB di spazio libero

PlayStation 5, sony computer entertainment, spazio SSD PlayStation 5, PS5, spazio SSD PS5

Quanto spazio libero avrà PlayStation 5? Secondo le informazioni ufficiali, la nuova console Sony dovrebbe avere circa 664 GB di memoria libera per i software, e ciò sembra essere stato confermato da alcuni leak arrivati a inizio mese.

Proprio su questi leak ha indagato lo YouTuber YoungYea, che ha confrontato gli screen in rete con le notizie di Sony.

Nel video YoungYea conferma sostanzialmente ciò che è stato affermato da Sony: analizzando i leak, lo Youtuber fa notare come l’unità SSD di PS5 mostrata abbia in tutto 825 GB, di cui circa 200 destinati ai file di sistema (dimensioni in linea con quello di Xbox Series X).

PlayStation 5, sony computer entertainment, spazio SSD PlayStation 5, PS5, spazio SSD PS5
Uno degli screen analizzati da YoungYea

A oggi, i titoli annunciati per PlayStation 5 sembrano piuttosto esigenti, con una Ultimate Edition di Marvel’s Spider-Man Miles Morales che raggiunge i 105 GB a causa dell’inclusione della remastered di Marvel’s Spider-Man e un Demon’s Souls che promette di richiedere un minimo di 66 GB di spazio SSD.

E’ probabile tuttavia che quelle presentate dallo YouTuber siano versioni da kit di sviluppo della console, fatto che permette di ipotizzare una capienza anche maggiore.

PlayStation 5, sony computer entertainment, spazio SSD PlayStation 5, PS5, spazio SSD PS5

Va inoltre detto che Sony stessa ha affermato che PS5 offrirà nuove opzioni di installazione dei giochi su console, permettendo per esempio di installarne solo la componente multiplayer di un gioco o viceversa la sua campagna single, in modo di recuperare un po’ di spazio su disco una volta terminato l’interesse per una delle due modalità.

Inoltre va ricordato come l’utilizzo di dispositivi di memoria aggiuntiva certificati PS5 possa rendere più facile disporre di maggior spazio, ma il costo giudicato eccessivo non permette ancora di considerare questa soluzione ottimale.

Cosa ne pensate? La dimensione dell’SSD vi aggrada?

Ti è piaciuto l'articolo o hai perplessità?
Entra nel nostro gruppo Facebook o sul gruppo Telegram!
FONTE Video Games Chronicle

Articolo a cura di Fabio Antinucci

30 anni (anagraficamente, in realtà molti di più) ha alle spalle esperienze come copywriter, redattore multimediale e critico cinematografico, letterario e fumettistico, laureato con una tesi triennale su Il Cavaliere Oscuro di Christopher Nolan e una magistrale su From Hell di Alan Moore.
Appassionato di letteratura horror e fantastica, divoratore di film di genere di pessima lega (ma ha nel cuore pezzi da novanta come Kubrick, Mann e Kurosawa), passa le sue giornate fra romanzi di Stephen King, graphic novel d’autore e fascicoletti di Batman.
Scrive (male) da una vita, e ha pubblicato un romanzo breve (Cacciatori di morte) e due librigame (quelli della saga di Child Wood).
Crede che il gioco sia una forma di creazione e libertà, capace di farti staccare la spina e al contempo di far riflettere, ragionare, commuoverti e socializzare. Per questo gioca di ruolo da dieci anni (in particolare a Sine Requie, D&D, Vampiri la Masquerade e Brass Age) per questo adora perdersi di fronte alla sua Play.
È innamorato del videogioco grazie a Hideo Kojima e al primo Metal Gear Solid, al quale ha giurato amore eterno, ma col tempo ha imparato ad amare gli open-world, gli action-adventure, gli rpg all’occidentale, i punta e clicca, a una condizione: che raccontino una bella storia.

Vampire The Masquerade: Bloodlines 2, Paradox Interactive, Hardsuit Labs, Vampire The Masquerade: Bloodlines 2 abbandono sceneggiatrice

Vampire The Masquerade – Bloodlines 2 perde un’altra sceneggiatrice, problemi in vista?

Wasteland 3, Arcanum: Of Steamworks & Magick Obscura, Troika Games, rpg, Arcanum: Of Steamworks & Magick Obscura, Troika Games,

Wasteland: il prossimo gioco dei suoi sviluppatori potrebbe essere un titolo steampunk