Il+Regno+Unito+dichiara+guerra+agli+annunci+fuorvianti+dei+giochi+mobile
player
/news/445649-giochi-mobile-ads-ingannevole-regno-unito.html/amp/
News

Il Regno Unito dichiara guerra agli annunci fuorvianti dei giochi mobile

Dite la verità: quante volte scorrendo Facebook vi siete imbattuti in ads di giochi mobile attaccati ferocemente da utenti insoddisfatti perché scaricandoli si erano ritrovati prodotti totalmente diversi da quelli rappresentati nelle pubblicità? Ebbene, il malcostume sembra essere molto diffuso, e nel Regno Unito le autorità cominciano a prendere provvedimenti.

La BBC riporta infatti che l’ASA (Advertising Standards Authority), l’ente che si occupa delle promozioni fraudolente, ha bandito gli annunci di Homescapes e Gardenscapes, due giochi mobile della Playrix. La motivazione è semplice: i gameplay mostrati negli ads dei due giochi non corrispondevano o corrispondevano solo in parte all’esperienza di gioco che ci si ritrovava davanti una volta installati i titoli sul proprio smartphone.

Una delle ads incriminate

In particolare, le ads colpite mostravano i due giochi come basati sul dover risolvere un puzzle composta da serie di perni da tirare nell’ordine giusto per liberare la strada all'”alter-ego” del giocatore.

Va specificato inoltre che tutti questi prodotti contenevano acquisti in-app, e avevano al loro interno vari annunci pubblicitari.

Playrix si è difesa insistendo sul fatto che quei gameplay erano in effetti compresi in alcuni livelli dei giochi, ma l’ASA ha sottolineato che l’azienda li aveva spacciati come esempi del gameplay generale dei due titoli, e non come eccezioni.

Di qui, l’accusa di essere fuorvianti.

Un’altra ads incriminata, “appartenente” a Gardenscapes

Stando alle dichiarazioni dell’ASA e ai commenti di vari analisti del settore mobile interpellati dalla BBC, la pratica delle pubblicità fraudolente sarebbe in aumento e il caso di Homescapes e Gardenscapes non certo isolato, anzi gli esempi aumentano di giorno in giorno.

Che queste strette su certe strategie di marketing disoneste arrivino presto anche in Europa?

Forse sarebbe un bene, soprattutto per i consumatori attirati da un’ads ben costruita ma di fatto ingannevole.

This post was published on 13 Ottobre 2020 11:19

Fabio Antinucci

Copywriter isituzionale di giorno, scrittore, giocatore e ruolatore di notte; amo le storie a prescindere dalla forma. Cresciuto a suon di Poe, Lovecraft, King e film horror, mi piace scandagliare mondi immaginari creando percorsi per esplorarli di parola in parola, scoprendone i legami con letteratura e cinema. Quando serve content creator, quando non dovrei scrivo romanzi, racconti, librigame e avventure GDR. Mi potete trovare anche su www.fabioantinucci.it con una newsletter dedicata al fantastico.

Pubblicato da

Recent Posts

La nostra recensione di Citizen Pain, l’action in prima persona sviluppato da un singolo italiano

Citizen Pain è l'opera prima dello svilupatore italiano Alessandro Capriolo e ve lo vogliamo raccontare…

Google rende ancora peggiore la ricerca sul web con questa funzione

Google sta davvero facendo tutto ciò che è in suo poter per renderci l'esperienza di…

Perché basta una poesia per distruggere anche l’IA più potente del mondo

Una piccola e semplice poesia può mettere seriamente in crisi e far saltare tutti i…

The Sims 4 si arricchisce con un kit che porterà i giocatori in fondo al mare… insieme a SpongeBob!

Una nuova espansione di The Sims 4 è stata presentata: ti permetterà di scendere in…

TikTok è finito ancora una volta nei guai: parte una indagine nazionale

Chi l'avrebbe mai detto che prima della fine dell'anno avremmo di nuovo parlato di TikTok…

Il gioco Italiano del momento non ha pace: dopo Steam è stato bannato anche da Epic Games e Humble Store (e questa situazione fa schifo)

Non finisce l'incubo di HORSES: dopo Steam, anche altre due importanti piattaforme bandiscono l'horror italiano...…