PS5: un video di teardown mostra le caratteristiche della console

ps5 teardown

Manca davvero poco al lancio di PS5 e Sony ha pensato bene di mostrare la sua nuova, mastodontica console bianca e nera dal suo interno, smontandola pezzo per pezzo. Proprio qualche giorno fa, youtuber e media giapponesi si sono dedicati a mostrare le funzionalità di PS5 e della sua periferica, Dualsense, per la prima volta davanti a riflettori. In generale, PS5 ha ottenuto pareri molto positivi in virtù delle nuove features e della silenziosità della console. Per l’interfaccia utente dobbiamo ancora attendere, per il momento vediamo cosa c’è all’interno dell’attesa quinta console Playstation.

Masayasu Ito, vice-presidente di Sony Interactive Entertainment, ha spiegato di pari passo i segreti legati alle nuove caratteristiche della console.

La PS5 presa in esame per questo video di teardown è la versione cosiddetta “standard“; la versione all digital è pressoché identica, tranne per lo slot dedicato alla lettura dei bluray.
Si parte dalla zona centrale, in cui sono presenti due porte USB (una di tipo Type-C ad alta velocità con trasferimento super veloce fino a 10 GB, l’altra di tipo A). Due porte Type-A sono disponibili anche sul retro della console, una porta ethernet, l’uscita video HDMI e una porta dedicata al cavo dell’alimentazione.

Come visto nel video di presentazione ufficiale della console, le fessure per la dissipazione del calore sono poste ai lati della console, arricchite dai caratteristici led blu e dalle “alette” bianche, che compongono la scocca della console, facilmente rimovibili.
Nel video è anche mostrato lo slot di espansione della memoria interna con supporto agli SSD M.2 grazie ad una porta PCIe 4.0.

La console può essere posta sia in modo orizzontale che verticale grazie ad un comodo stand in dotazione che si può fissare con un semplice cacciavite. Le prese d’aria sono poste anche sul retro della console e questo permette di adagiarla in entrambi i modi.

Il design di PS5 ha creato un po’ di scalpore nella community, soprattutto per l’adozione di due colori, bianco e nero. Ito, nel video di teardown, spiega di come Sony fosse al lavoro sul design di PS5 già dal 2015, quasi due anni dopo l’uscita di PS4, e il design della nuova console doveva necessariamente essere funzionale ma allo stesso tempo bello da vedere. Le dimensioni maggiori rispetto alle console attuali sono frutto di un equilibrio tra estetica e funzioni necessarie al raffreddamento (all’interno è presente un grande dissipatore che funziona per entrambi i lati della console) e alla riduzione del livello di rumorosità del disco fisso.

Vi ricordiamo che PS5 debutterà nei negozi italiani il 19 Novembre 2020 in entrambe le versioni prodotte: la versione standard è disponibile al prezzo di 499€ mentre la versione digital si può portare a casa al prezzo di 399€.