Among Us: ecco perché è difficile che arrivi su console

Among US, Among US console, Among Us Innersloth, Among US PS4, Among Us Xbox

Among Us è quello che si dice un fenomeno videoludico: pubblicato da InnerSloth nel 2018 per PC e Android, è riesploso nell’ultimo periodo in maniera del tutto inaspettata, tanto da far chiedere a qualcuno se il gioco arriverà su console. Purtroppo, secondo gli sviluppatori, le possibilità sono davvero basse.

Interpellato durante un Twitch Party di Among Us, il programmatore di InnerSloth Forest Willard ha affermato che portare il gioco su PS4 o Xbox One è complicato per il ruolo molto centrale della scrittura all’interno del titolo (basato per di più sul confronto fra giocatori), all’interno del quale rappresenta l’unico e principale metodo di comunicazione. Among Us è una storta di riproposizione in chiave sci-fi del classico gioco da tavolo Lupus in Tabula, nel quale un gruppo di astronauti (buona parte del party) deve collaborare per individuare un sabotatore della nave spaziale su cui sta viaggiando.

Il problema è che, come in Lupus in Tabula, il sabotatore è uno dei partecipanti, un vero e proprio infiltrato da individuare attraverso la deduzione di gruppo.

Among US, Among US console, Among Us Innersloth, Among US PS4, Among Us Xbox

Tutte le comunicazioni fra i giocatori avvengono testualmente, tutti i messaggi sono inviati mediante le tastiere dei PC o degli smartphone Android dei giocatori, e proprio qui abbiamo il problema di fondo di una versione console di Among Us: l’assenza di una tastiera per questi dispositivi e al contempo quella di un sistema di chat vocale integrata nel gioco (molti sono infatti i giocatori che usato una stanza Twitch per giocare col vocale).

E’ paradossale, ma quello di Among Us sembra essere un classico esempio di gioco che, in tempi in cui la logica “multipiatta” sembra predominare, non può accedere alla dimensione console casalinga per l’assenza di una periferica base per il suo utilizzo.

Among US, Among US console, Among Us Innersloth, Among US PS4, Among Us Xbox

Willard ha affermato che al momento un porting su console non è previsto in maniera ufficiale, ma che lo studio sta cominciando a lavorare all’idea, anche se senza certezze circa la possibilità o meno di implementare la chat vocale.

Per il resto, sappiamo come l’evoluzione delle console abbia quasi totalmente tagliato fuori la tastiera dalle sue periferiche, quindi al momento il destino di Among Us su PS4 o Xbox One sembra terribilmente segnato.

Quanti di voi stanno giocando Among Us? Sapete che gli sviluppatori stanno pianificando di inserire un creatore di mappe personalizzato?