Observer: System Redux sarà un titolo di lancio next-gen

Lo sviluppatore Bloober Team ha annunciato ieri che Observer: System Redux uscirà il 10 novembre. Ciò significa che, oltre ad essere disponibile su PC tramite Steam, sarà un titolo di lancio per PS5 e Xbox Series X e S.

Observer è stato pubblicato da Asypr nel 2017, originaria mente su PC, PS4 e Xbox One. Il titolo della casa polacca è di ambientazione cyberpunk: si tratta di un’avventura a tinte psycho-horror in prima persona (come il precedente Layers of Fear) che ha luogo in un futuro distopico, in cui impersoniamo un detective della polizia di Cracovia (con le sembianze dell’attore Rutger Hauer), in grado di estrarre informazioni dagli individui sospetti tramite il Dream Eater, un congegno in grado di hackerare gli innesti cerebrali dei soggetti. C’è insomma qualche prestito sia dalla sci-fi di Ridley Scott (Hauer è il celebre villain di Blade Runner) che dal GDR Cyberpunk 2020, citato dagli sviluppatori come fonte d’ispirazione per il progetto. Ciò suggerisce peraltro una vicinanza concettuale a Cyberpunk 2077, e fa intuire come Bloober Team punti sull’effetto traino del titolo CD Projekt per incentivare il pubblico all’acquisto.

Observer è ambientato nel 2084

In cosa consiste, dunque, Observer: System Redux? Si tratta di una versione riveduta e corretta del titolo originale, migliorata a livello tecnico ed espansa a livello narrativo. Sono stati aggiunti 3 nuovi casi da risolvere che arricchiranno la narrativa di gioco. L’intero gameplay è stato rivisto nelle sue meccaniche di base, con aggiunte e miglioramenti in vari frangenti: sulla pagina Steam del gioco si legge che ” System Redux propone un gameplay ampliato, che include nuove meccaniche di gioco, nuovi segreti da svelare, meccaniche stealth rivisitate, interrogatori neurali aggiuntivi e miglioramenti della qualità dell’esperienza apportati grazie al contributo della community di Observer.”

Observer System Redux

A livello grafico il gioco è stato migliorato aggiungendo il supporto a Ray Tracing e HDR, e alcuni modelli poligonali sono stati rifatti, insieme alle animazioni e alle textures che sono state upscalate per la risoluzione 4K. Se volete farvi un’idea più precisa sul gioco, potete scaricare la demo su PC, che è stata recentemente aggiornata per poter girare anche su Windows 7.

Observer: System Redux ambiente di gioco

Se state valutando l’acquisto, segnaliamo che il pre-order per la versione PC è già aperto, ed offre il 10% di sconto sul prezzo di lancio.

Ti è piaciuto l'articolo o hai perplessità?
Entra nel nostro gruppo Facebook o sul gruppo Telegram!

Articolo a cura di Alessandro Giovannini

videomaker, gamer, nerd, INTJ-A.

Cinema e videogiochi: le mie due più grandi passioni. Da bambino mi alzavo presto la mattina per giocare con il Sega Mega Drive II prima di andare a scuola; passavo i pomeriggi a guardare Terminator 2 fino a consumare il nastro della VHS; impiegavo le serate a cimentarmi nelle avventure grafiche di Lucas Arts su un glorioso PC con Windows 95 in compagnia di mio fratello.
Poi sono venuti gli studi e la laurea in cinema oltre al lavoro, in tv prima e come videomaker freelance poi, nonché le esperienze di redattore e inviato stampa presso siti di informazione cinematografica. In tutto ciò non ho mai abbandonato il gaming, che ho combinato con la mia passione per la scrittura ed il mio approccio analitico, prima sulle pagine di Spaziogames e ora qui su Player.
A tarda notte streammo sul mio sfigatissimo canale Twitch e nel resto del tempo mi struggo al pensiero di tutto il backlog che non riuscirò mai a recuperare :)

Primo videogioco: The Adventures of Captain Comic (DOS)
Videogioco preferito: Final Fantasy VII
Piattaforme di gioco possedute: Super Nintendo, Game Boy Color, Mega Drive II, PSX, PS2, PS3, PS4, PC.

dragon's dogma, dragon's dogma 2, dragon's dogma 2 rumor, capcom, rpg

Dragon’s Dogma: sequel in arrivo? [Rumor]

Hogwarts Legacy, Harry Potter, Harry Potter Hogwars Legacy, JK Rowling, WB Games, Avalanche

5 cose che vorrei da Hogwarts Legacy