Nel corso della scorsa settimana Sega ha tirato fuori una notizia non da poco: l’annuncio di una versione PC per i mai dimenticati primi due capitoli della leggendaria saga di Shenmue, ancora in attesa del suo terzo capitolo.

Sembra che questa riedizione per PC dei primi due capitoli fosse nei pensieri di Sega da molto prima che Yu Suzuki tirasse fuori dal suo magico cilindro il terzo capitolo della saga.

Sega ed il suo rinnovato amore per il PC.

Secondo le parole di John Clark, vice presidente di una sezione europea di Sega, l’annuncio di Shenmue III ha solo aiutato la compagnia a fare chiarezza sulla questione, giungendo poi all’idea di dover tirare fuori tale porting prima del previsto per poter preparare il pubblico.

“Quando abbiamo visto l’annuncio di Shenmue 3 abbiamo potuto constatare con mano ciò che circondava l’universo di Shenmue a livello di pubblico.

I porting di Shenmue 1 e 2 sono stati una discussione precedente all’annuncio del terzo capitolo; quest’ultimo ha però aiutato tutti noi a comprendere maggiormente il fenomeno, sia come società che come giocatori, dando la spinta necessaria al team europeo di Sega per portare a compimento l’opera.

Penso che l’uscita di una riedizione di Shenmue 1 e 2 era inevitabile, specie ora che il mercato occidentale sta chiedendo sempre più contenuti tipicamente giapponesi.

Il successo di titoli come Bayonetta, Vanquish o Valkyria Chronicles su PC sono stati una conferma per Sega che ha iniziato a valutare una lista di titoli adatti per essere riproposti.

Idealmente il primo di questa lista è stato proprio Valkirya Chronicles: il successo della riedizione PC ha convinto Sega a realizzarne una versione per le console di nuova generazione.

 

Tutto questo, sempre secondo Clark, ha scatenato un rinnovato interesse in Sega per il mercato occidentale che ora si poteva fregiare di un pubblico più numeroso rispetto a quello che c’era per i titoli tipicamente giapponesi dieci o quindici anni fa.

Ci sono altri giochi in lista a detta di Clark, giochi che verranno annunciati prima o poi.

Che sia il momento di tirare fuori i microfoni per giocare a quel trip psichedelico di Seaman ? O Che sia giunto il momento di dare un seguito alla versione PC di Jet Set Radio con la sua versione Future attualmente presente solo sulla prima XBOX ? Space Channel 5 ? Virtua Fighter 5 con un multiplayer online tramite i server di Steam ? Power Stones? Nights ? Panzer Dragoon ? Otogi ? Phantasy Star Online ?

Chiudiamo qui il listone made in Player.it, fateci sapere che vorreste vedere di nuovo da parte di Sega nei commenti e ricordatevi di incrociare le dita.

 

Quanto lo hai trovato utile/interessante? Faccelo sapere con un voto!