Xbox Series X/S avrà Dolby Vision e Dolby Atmos prima dei competitor

Xbox Series X, Xbox, console next gen, Microsoft, xbox Series S, Dolby Vision, Dolby Atmos

A sorpresa, nella serata di ieri un nuovo tassello sembra essersi aggiunto alla già cospicua offerta Xbox: con un tweet Dolby ha infatti annunciato che Xbox Series X e Series S saranno dotate del supporto Dolby Atmos e Dolby Vision, due features che puntano ad alzare l’asticella dell’immersività della console Microsoft (che tuttavia non detiene l’esclusiva delle due tecnologie, stando a Wccftech).

Dolby Atmos è una tecnologia che ricrea una distribuzione del suono in tre dimensioni, compatibile con le casse dei nostri monitor e ogni headset su mercato.

Immaginiamoci quindi di sentire (nel vero senso della parola) un ambiente di gioco più vivo, profondo, nel quale ogni singolo rumore acquista una nuova dimensione permettendo al giocatore di immergersi completamente nella partita.

Dolby Vision, invece, agisce sulla dimensione visiva creando un ambiente più luminoso e colorato, maggiori contrasti e, anche in questo caso, maggior profondità di campo.

Non male come impatto, vero?

Stando alle informazioni trapelate ieri sera, Dolby Atmos arriverà direttamente sulle nostre Xbox next gen alla loro uscita, mentre Dolby Vision sarà scaricabile dallo store nel corso del 2021.

Nessuna notizia ancora sul supporto della rivale Sony a queste nuove tecnologie, ma siamo sicuri che da qui alle attese “Holidays 2020” (periodo di lancio delle console negli U.S.A.) arriverà qualche notizia anche da quel fronte.