Animal Crossing: New Horizons, arriva il backup dell’isola

Animal Crossing: New Horizons è stato uno dei titoli di punta dell’anno dato che per la sua buffa natura simulativa e la sua lenta progressione è diventato un posto dove evadere in un periodo buio e incerto segnato dal Covid-19 e dalla quarantena. A mesi dal rilascio, i continui aggiornamenti puntano a estendere sempre di più la durabilità dell’esclusiva di Nintendo.

Dopo aver introdotto numerose novità come il collezionismo di opere d’arte, i matrimoni e la possibilità di nuotare nel mare che circonda la propria isola, arriva il secondo aggiornamento estivo che aggiunge all’esperienza di gioco i fuochi d’artificio, i sogni e il tanto atteso backup dei salvataggi, anche se la funzione sembra presentarsi a metà.

Il nuovo trailer pubblicato poche ore fa sul canale YouTube di Nintendo, illustra brevemente tutte le novità introdotte dal nuovo aggiornamento di Animal Crossing: New Horizons:

  • Fuochi d’artificioLe domeniche d’agosto quanti fuochi d’artificio che cadranno dal cielo: alle 19 di ogni domenica del mese, dei luminosissimi fuochi artificiali personalizzabili illumineranno le sere estive. I giocatori possono anche usare le stelline, la valuta di gioco, per partecipare alla lotteria della piazza e ottenere nuovi oggetti festivi.
  • Sogni – I giocatori adesso possono fare dei pisolini nel letto della propria casa. Durante il riposo, potrebbero trovarsi in un luogo onirico dove verranno accolti da Sonia, un personaggio che permette al giocatore di visitare altre isole attraverso i sogni e di condividere la propria isola con altri giocatori. Nei sogni nulla è permanente, e nessuna delle azioni fatte dai giocatori viene salvata. Per usufruire di questa meccanica, tuttavia, i giocatori devono aver già trasformato la loro tenda in una casa.
  • Backup dell’Isola – Gli iscritti al Nintendo Switch Online possono finalmente avere accesso al tanto richiesto servizio di backup dell’isola, che permette di salvare i dati di gioco su Internet in determinati momenti. In questa maniera, se la console Nintendo Switch di un giocatore viene persa o danneggiata, sarà possibile recuperare i dati di gioco a patto che il servizio di backup sia stato abilitato.
Giocatori di Animal Crossing: New Horizons guardano i fuochi d'artificio

Per quanto riguarda il servizio di backup dell’Isola, Nintendo ha messo a disposizione una pagina di servizio visitabile da questo link. Attnezione, il backup dell’Isola di Animal Crossing: New Horizons è un servizio separato dal Cloud dei dati di salvataggio disponibile per gli altri giochi di Nintendo Switch. Non è chiaro cosa permetta nello specifico il backup, forse solo il recupero online della propria isola, ma Nintendo fa sapere che una funzione pensata specificamente per consentire ai possessori del gioco di trasferire utenti e dati di salvataggio su un’altra console sarà resa disponibile nel corso di quest’anno, e i dettagli verranno comunicati a tempo debito.

Il prossimo aggiornamento è previsto per questo autunno. Il trailer pubblicato su YouTube, mostra chiaramente una zucca di Halloween. Cosa possiamo aspettarci dagli eventi autunnali su Animal Crossing: New Horizons?