Project Athia sarà un Open World, arriva la conferma di Square Enix

Sappiamo ancora poco di Project Athia, uno dei futuri titoli per PlayStation 5 annunciati lo scorso giugno durante l’evento digitale di Sony. Per fortuna, nel corso di un’intervista, Yosuke Matsuda, Presidente di Square Enix, ha confermato l’essenza Open World che il trailer di gioco sembrava comunicare.

Durante la chiacchierata con l’intervistatore giapponese, Matsuda ha discusso in primo luogo degli effetti che il Covid-19 ha avuto sull’industria del videogioco, e di come Square Enix si è organizzata nel contrastarli. Il Presidente ha voluto rimarcare, infatti, come l’azienda giapponese abbia colto l’opportunità per raccogliere e connettere le proprie community attraverso i videogiochi, come se fossero su dei social network, trasformando i canonici eventi che Square Enix organizza nel mondo reale in eventi di gioco.

La discussione si è poi spostata sui giochi in uscita, e in particolare proprio su Project Athia. Ringraziamo DualShockers per la traduzione dal giapponese della dichiarazione di Matsuda a riguardo.

Yosuke Matsuda, presidente di Square Enix

Project Athia, in arrivo su PS5, permetterà ai giocatori di muoversi liberamente in un Open World. La PlayStation 5 utilizza una tecnologia di riflessione della luce, il Ray Tracing, e in generale ha una stupenda grafica migliorata, come se funzionasse su un PC. Utilizzando queste caratteristiche su PS5, siamo capaci di rappresentare un gioco incredibilmente bello. Square Enix continuerà a sviluppare giochi fatti su misura per il Cloud Gaming e per il mobile, ma non smetteremo mai di sviluppare per PS5 né per altri hardware di fascia alta. Perché è qui che c’è la pura tecnologia.

Vi ricordiamo che Project Athia è ancora un nome provvisorio, e che in genere i giochi che non hanno ancora una nomenclatura ufficiale sono progetti ancora in corso che vedranno la luce tra molto tempo. Ciò che Square Enix ci ha fatto vedere finora di Project Athia è quindi solo un assaggio, e riguardo il rilascio sappiamo solo che sarà un’esclusiva temporale e che arriverà anche su PC.