Nintendo Direct: l’azienda pensa a nuovi format

Nintendo, Nintendo Direct, Shuntato Furukawa

I fattori del feeling fra Nintendo e la sua community sono tanti, e fra questi rientra anche quella forma peculiare di comunicazione con la base chiamata Direct. Tuttavia, alla luce degli ultimi mesi e di un’intervista uscita nelle ultime ore, il format di questo pilastro potrebbe subire mutamento nella struttura.

Interrogato dagli azionisti sull’assenza di Direct negli ultimi mesi (l’ultimo, in formato “mini”, è di marzo), il presidente dell’azienda Shuntaro Furukawa ha fatto intendere come possa anticipare un notevole cambio di strategia comunicativa da parte di Nintendo.

Shuntaro Furukawa, Nintendo

Non che per Furukawa i Direct possano ritenersi dei canali comunicativi superati (“Riteniamo che [siano] un modo incredibilmente efficace per presentare le informazioni direttamente ai nostri clienti” ha detto infatti), tuttavia nel medesimo intervento ha fatto presente come i tempi stiano cambiando, e che forse presto si ricorrerà a qualcosa di più “tradizionale”, magari incentrato sul semplice trailer diffuso su YouTube .

Se ci pensiamo, si tratta di un cambiamento già sottolineato dalla diffusione del launch trailer di Paper Mario The Origami King (che vi abbiamo mostrato in questa news).

Paper Mario The Origami King, Paper Mario, Nintendo, Super Mario

Nintendo andrà quindi incontro a una filosofia più sprint e “aggressiva” per dare informazioni oppure si tratta solo di una soluzione pensata per far fronte alla situazione di difficoltà dovuta al lockdown?