In rete è spuntato un gioco de Il Signore degli Anelli mai completato e impressionante

Il Signore degli Anelli, J.R.R. TOkien, Il Signore degli Anelli videogioco, TT GAmes, Frodo

La storia videoludica de Il Signore degli Anelli è strana, fatta tanto di tie-in poco ispirati o “di routine” quanto di giochi amati come gli strategici della serie di La Battaglia per la Terra di Mezzo, ma da oggi sappiamo che avrebbe potuto avere al suo interno anche un vero e proprio gioiello.

Lo YouTuber GameHut ha pubblicato sul suo canale un video davvero sorprendente che presenta sequenze di gameplay di un gioco dedicato a Il Signore degli Anelli progettato attorno al 2008 ma poi scartato dalla Warner Bros. La casa di produzione avrebbe infatti preferito puntare su giochi ambientati sì nella Terra di Mezzo, ma col focus su storie laterali o inedite rispetto ai romanzi e ai film (cosa confermata dalla serie L’Ombra di Mordor, tra l’altro).

https://www.youtube.com/watch?v=grwnHJykybM

Quello mostrato dal video è un prodotto impressionante, con una grafica molto sofisticata per i suoi tempi, che mostra diversi livelli tratti da alcuni passi della trilogia (rinosciamo per esempio l’assalto degli Uruk-Hai al termine de La Compagnia dell’Anello) con protagonisti Aragorn, Sam e Frodo, fatto che lascia intuire che il gioco dovesse coprire l’intera trilogia.

Il Signore degli Anelli, J.R.R. TOkien, Il Signore degli Anelli videogioco, TT GAmes, Frodo

Tuttavia, le fonti non chiariscono bene se il titolo dovesse essere una sorta di versione tripla A de Il Signore degli Anelli (già portata su schermo ai tempi dei film da EA) o se includesse anche Lo Hobbit, la seconda trilogia tolkeniana diretta da Peter Jackson fra il 2012 e il 2014. Stando alle fonti, infatti, il progetto sarebbe stato presentato a Jackson proprio durante le riprese de Lo Hobbit.

Quel che sappiamo è che la sola demo sarebbe costata ben un milione di dollari, e a giudicare dal video lo sviluppatore TT Games non aveva esitato a spendere anche l’ultimo centesimo di questo signor budget.

Il Signore degli Anelli, J.R.R. TOkien, Il Signore degli Anelli videogioco, TT GAmes, Frodo
Davvero niente male, ragazzi

Rimane quindi un po’ di rammarico: da ciò che GameHut ha mostrato, avremmo potuto ritrovarci davanti un gioco davvero avanzato e in grado di spingere in alto la fama videoludica del brand e non solo, forse.

Peccato, non c’è che dire.