Baldur’s Gate III | Analisi del nuovo gameplay

Copertina per analisi gameplay Baldur's Gate III

In occasione del D&D Live 2020 e dell’IGN Summer of Gaming, Larian Studios ha presentato un nuovo gameplay di Baldur’s Gate III per mostrare l’andamento dei lavori sul gioco e alcuni cambiamenti effettuati nel corso degli ultimi mesi. Durante la live gli spettatori hanno anche potuto votare e decidere alcune scelte di dialogo che Swen Vincke di Larian Studios avrebbe dovuto scegliere, ma soprattutto decidere se dirigersi verso l’assassinio di un hobgoblin che meritava la morte oppure verso l’Underdark. Vediamo quindi di analizzare un po’ di novità viste in questo gameplay.

Cambi nel sistema di dialogo

Nuova narrazione in BG3

Prima di tutto, Larian Studios ha effettuato un cambiamento radicale nel sistema di dialogo. Inizialmente il gioco era stato sviluppato con un sistema di dialogo molto simile a quella della serie Divinity, ma molti appassionati hanno subito espresso la loro preferenza nei confronti di un sistema di dialogo più simile a quello dei primi due Baldur’s Gate e sicuramente più classico dei videogiochi di ruolo, ossia impostato per mostrare la frase vera e propria che il personaggio pronuncerà o un suo riassunto. Si tratta di un cambiamento molto apprezzato che sicuramente aiuterà a scacciare il timore che Baldur’s Gate III finisca per essere davvero troppo simile a Divinity.

Nonostante le scelte di dialogo siano piuttosto brevi rispetto ad alcuni discorsi monumentali dei titoli precedenti, si può notare una grande varietà di scelta e numerosi dialoghi in più dettati dalla razza dei personaggi o dalla loro attuale condizione di sfortunati possessori di una larva di Mind Flayer nella testa. Sven ha suggerito l’idea di non abusare dei test facilitati offerti dalla larva e questa potrebbe indubbiamente rivelarsi una meccanica molto interessante se accompagnata da conseguenze serie per i personaggi.

Volo e i personaggi dell’accampamento

Volo in Baldur's Gate III

Dopo aver visto il modello provvisorio nel primo gameplay di presentazione, ecco finalmente Volo in tutta la sua barbuta bellezza! Lo troviamo prigioniero e sfruttato come bardo improvvisato all’interno del campo dei goblin, ma il gameplay si è concentrato sul dirigersi verso l’Underdark, quindi non abbiamo visto la sua possibile liberazione.

Nel caso in cui riuscissimo a salvarlo, Volo può unirsi a noi e diventare un personaggio che sarà utile all’interno del nostro accampamento. Non è ancora chiaro come possano funzionare questi personaggi, ma a quanto pare viaggiano con noi, eppure li vediamo solo quando ci accampiamo. Non saranno veri e propri compagni come Gale o Shadowheart, ma evidentemente avranno una funzione. Magari Volo ci fornirà informazioni utili sui mostri che incontreremo o che potremmo incontrare? Dobbiamo aspettare ulteriori chiarimenti al riguardo.

Un’utile icona per la furtività

Stealth in BG3

In un tentativo di uccidere furtivamente un nemico, abbiamo potuto vedere il semplice ma efficace modo di mostrare i vostri movimenti furtivi. Un’icona a forma di sole mostrerà se siamo in una posizione particolarmente illuminata (e fin qui è molto intuitivo), mentre un sole semi-oscurato e uno completamente oscurato ci permetteranno di muoverci in posizioni strategiche per i nostri movimenti furtivi.

L’iniziativa

Iniziativa e movimento in BG3

Anche l’Iniziativa nei combattimenti è stata un grosso argomento di discussione in seguito al primo gameplay di Baldur’s Gate III. Stando alla spiegazione di Swen, pare che ora, effettuando un tiro d’iniziativa, potremo determinare quella dell’intero gruppo, ma ha anche parlato di “Se i personaggi sono in gruppo”, quindi è possibile che si opti per tiri d’Iniziativa separati nel caso in cui il party si divida.

Verso l’Underdark

La sezione dedicata al viaggio verso l’Underdark è stata estremamente interessante, poiché è stata la prima parte di gameplay in cui è stato possibile veder veramente quanto Larian Studios stia cercando di trasporre con cura l’ambientazione dei Reami Dimenticati di D&D. Si può immediatamente dire che la cura presente è alta e lo confermano i mostri presenti. Addentrandosi nei primi tunnel, i personaggi incontrano gruppi di Ragni Fase e di Ettercap, tipici abitatori delle caverne nei pressi dell’Underdark e grandi tessitori di ragnatele particolarmente fastidiose.

Proseguendo e andando più in profondità, possiamo addirittura vedere alcuni Orrori Uncinati, un Beholder Spettatore e infine i Miconidi anticipati dal trailer di pochi giorni fa, incluso un loro Sovrano. Si tratta di abitanti dell’Underdark che reputerei tanto iconici quanto i Drow, quindi è intrigante assaporare la possibilità di un’intera quest dedicata a loro in Baldur’s Gate III.

Fedeltà alla magia

Immagine Speculare in BG3

Un’altra curiosità degli appassionati era la fedeltà al sistema magico di D&D. La magia funziona molto diversamente in Divinity e nella prima presentazione abbiamo visto una Mano Magica con un funzionamento completamente diverso da quello di D&D e fin troppo simile a quello di Divinity. L’avranno cambiata? Questo non lo sappiamo ancora, ma per il resto sembra che Larian Studios stia cercando di rappresentare al meglio la magia con fedeltà all’ambientazione e l’esempio più lampante è l’incantesimo Immagine Speculare che potete vedere sopra nell’immagine. L’incantatore manifesta delle copie di sé che si muovono all’unisono ed è molto bello vedere una rappresentazione di questo tipo. Speriamo che anche il resto del sistema magico (tra cui la Mano Magica) finisca per essere così fedele.

Conclusioni

Ci sono ancora vari bug e crash da sistemare, ma gli sviluppatori di Larian stanno sicuramente facendo progressi ed è positivo vedere un tale livello di interazione con la community da portare al totale cambiamento del sistema di dialogo. Credo che tutti sperino nel reale arrivo ad agosto dell’Accesso Anticipato di Baldur’s Gate III e anche noi di Player.it stiamo incrociando le dita così da annullare totalmente ogni programma previsto per il mese d’agosto e prenderci il tempo di parlarvi in maniera esaustiva di questo promettente sequel di una storica saga.