Microsoft+prepara+i+team+indie+alla+next-gen%3A+inviati+tanti+devkit+di+Series+X
player
/news/433872-microsoft-team-indie-dev-kit-series-x.html/amp/
News

Microsoft prepara i team indie alla next-gen: inviati tanti devkit di Series X

La storia di Microsoft Xbox con la galassia indie è quella di un rapporto proficuo e quasi più istituzionalizzato rispetto a quelli dei concorrenti. A conferma di ciò basta l’esistenza di un intero vero e proprio programma dell’azienda dedicato alla facilitazione dello sviluppo degli indie, il progetto ID@Xbox (un progetto del quale avevamo parlato in questa story), che ora comincia a scaldare i motori per la next-gen.

Fin dalla sua fondazione, ID@Xbox si pone come una sorta di punto d’incontro fra studi indie e Microsoft, nel quale le idee delle terze parti vengono valutate da un team, finanziate e supportate attraverso una serie di strumenti, primi fra tutti i dev kit. Ora sembra arrivato il momento di un next step.

Secondo una notizia diffusa nel corso della seconda giornata del Guerrilla Collective, Microsoft ha inviato e sta inviando devkit di Xbox Series X a moltissimi team membri del programma, allo scopo di prepararli al passaggio alla next-gen e permettere loro di sviluppare nuovi titoli.

Alcuni numeri del programma ID@Xbox, celebrati dal marketing interno di Microsoft

Dobbiamo aspettarci un’enorme ondata di indie già al lancio di Xbox Series X? L’evento di luglio dedicato ai progetti first-party potrebbe presentare delle sorprese da questo punto di vista?

Ma soprattutto, ciò non potrebbe essere un segnale importante per il futuro dell’industria?

Una conferma interessante

L’attenzione di Xbox per la galassia indie è cosa risaputa, e non soltanto alla luce di ID@Xbox e della sua strategia di “incorporamento” di quell’universo all’interno della filiera produttiva dell’azienda. Persino la mossa di Microsoft di rendere partecipi gli indipendenti al lancio della next-gen non dovrebbe sorprendere più di tanto. Semmai, a interessare è la consapevolezza che secondo Microsoft la strategia seguita finora stia ripagando.

Chris Charma, responsabile del progetto ID@Xbox, lo illustra in uno dei panel a esso dedicati

Nell’immaginario collettivo legato alle console, in passato il mondo indie è spesso risultato più una sorta di attore secondario, un settore a sé stante del mercato che arrivava sulla scena dopo che i colossi avevano sondato il terreno, aperto la strada, fondato un “mainstream”, creato una scena nel quale gli indipendenti giocavano un ruolo di ospiti graditi, ma non così influenti da meritare il tappeto rosso.

Microsoft, invece, continua a lanciare segnali del suo mutamento nella considerazione di queste realtà.

Con quali effetti?

Celeste, indie dell’universo Microsoft che non ha bisogno di presentazioni

Andiamo verso un mercato ancor più ricco grazie all’arrivo di una quantità ancor maggiore di progetti indie nel corso di una mesata media, forti della distribuzione data da programmi come ID@Xbox? E questo si concretizzerà anche vedere sempre più sacche di espressione indipendente all’interno dell’industria, magari in grado di mettere sul mercato prodotti non-mainstream più artistici e, magari, ancor più provocatori e originali?

This post was published on 15 Giugno 2020 10:57

Fabio Antinucci

Copywriter isituzionale di giorno, scrittore, giocatore e ruolatore di notte; amo le storie a prescindere dalla forma. Cresciuto a suon di Poe, Lovecraft, King e film horror, mi piace scandagliare mondi immaginari creando percorsi per esplorarli di parola in parola, scoprendone i legami con letteratura e cinema. Quando serve content creator, quando non dovrei scrivo romanzi, racconti, librigame e avventure GDR. Mi potete trovare anche su www.fabioantinucci.it con una newsletter dedicata al fantastico.

Pubblicato da

Recent Posts

La nostra recensione di Citizen Pain, l’action in prima persona sviluppato da un singolo italiano

Citizen Pain è l'opera prima dello svilupatore italiano Alessandro Capriolo e ve lo vogliamo raccontare…

Google rende ancora peggiore la ricerca sul web con questa funzione

Google sta davvero facendo tutto ciò che è in suo poter per renderci l'esperienza di…

Perché basta una poesia per distruggere anche l’IA più potente del mondo

Una piccola e semplice poesia può mettere seriamente in crisi e far saltare tutti i…

The Sims 4 si arricchisce con un kit che porterà i giocatori in fondo al mare… insieme a SpongeBob!

Una nuova espansione di The Sims 4 è stata presentata: ti permetterà di scendere in…

TikTok è finito ancora una volta nei guai: parte una indagine nazionale

Chi l'avrebbe mai detto che prima della fine dell'anno avremmo di nuovo parlato di TikTok…

Il gioco Italiano del momento non ha pace: dopo Steam è stato bannato anche da Epic Games e Humble Store (e questa situazione fa schifo)

Non finisce l'incubo di HORSES: dopo Steam, anche altre due importanti piattaforme bandiscono l'horror italiano...…