Le nuove impostazioni sulla Privacy di Steam distruggeranno Steam Spy

Le nuove impostazioni sulla Privacy di Steam distruggeranno Steam Spy
Valve ha recentemente aggiornato le impostazione sulla privacy del profilo di Steam, ma tutto ciò potrebbe portare allo smantellamento di Steam Spy e altri siti di monitoraggio.

Valve ha recentemente aggiornato le impostazione sulla privacy del profilo di Steam, con una nuova gamma di opzioni per controllare in che modo le informazioni degli utenti vengano visualizzate nel client.

Infatti ora è possibile scegliere chi può vedere i giochi che abbiamo acquistato e quelli nella lista dei desideri, ma anche tante altre informazioni come il tempo di gioco e gli achievements.

Non hai più bisogno di ridere nervosamente come un insetto quando i tuoi amici notano le oltre 4.000 ore che hai dedicato a Ricochet.

Ma tutto ciò non è assolutamente condiviso da Steam Spy, infatti l’operatore Sergey Galyonkin dice che questa modifica alle impostazioni sulla privacy renderà inutile il popolare sito di statistiche.

Valve ha appena modificato le impostazioni sulla privacy, rendendo i giochi di proprietà degli utenti Steam nascosti di default, Steam Spy si è affidata a questa informazione essendo visibile di default e non sarà più in grado di funzionare.

Ovviamente se tutti gli utenti di Steam dovessero rendere visibile il proprio profilo il sito tornerebbe a funzionare ma è abbastanza improbabile che accada in massa.

Steam
Questa è la voce che è stata impostata di default su “Solo amici”, per cambiarla in “Privata” o “Pubblica” basta cliccarci sopra e uscirà un menù a tendina.

Steam Spy è uno strumento popolare sin dal suo lancio nel 2015 e ha sempre fornito numerose informazioni importanti sull’andamento del mercato, infatti, il mese scorso, durante un colloquio con GDC, Galyonkin ha dichiarato che la top 100 dei giochi di Steam ha generato il 50% dei guadagni sulla piattaforma.

Nel frattempo pare anche che AStats, un altro sito di statistiche di terze parti che raccoglie dati di Steam, non sia attualmente in grado di raggiungere le informazioni dell’utente, presumibilmente perché tutti i dati ora sono, per impostazione predefinita, visualizzabili solo dagli amici.

Per quanto riguarda le altre modifiche alla privacy di Steam, è in arrivo una nuova modalità “invisibile”, che sarà presto disponibile in beta.

Se scegli di renderti invisibile, apparirai come offline, ma sarai comunque in grado di visualizzare la tua lista di amici, inviare e ricevere messaggi.