HOME » news

Sherlock Holmes: Chapter One arriva nel 2021 su PS5 e Xbox Series X

nuovo gioco sherlock holmes

Il detective più famoso della storia della letteratura, Sherlock Holmes, nato dalla penna di Arthur Conan Doyle, tornerà nel 2021 su PC, PS4, Xbox One e anche sulle console della prossima generazione, PS5 e Xbox Series X.

L’avventura è targata ancora Frogwares, lo studio ucraino che ha reso Sherlock un personaggio videoludico con titoli molto apprezzati dagli appassionati storie criminali e di enigmi come Crimes and Punishments e The Devil’s Daughter.

Frogwares ha tentato anche di affacciarsi alla letteratura lovecraftiana con The Sinking City, un titolo che prevede meccaniche investigative molto simili a quelle dei giochi dedicati a Sherlock Holmes. Dopo aver fatto visita ai Grandi Antichi, Frogwares vuole tornare un po’ alle origini e propone per l’anno prossimo una rivisitazione delle avventure dell’investigatore inglese.

Chapter One infatti è incentrato su un giovane Sherlock Holmes molto diverso nel fisico e nel modo di interagire con il mondo esterno. Vestendo i suoi panni, viaggeremo per il Mediterraneo, per fare chiarezza sulla morte di sua madre. Anche Watson sarà molto diverso, non saranno differenti però la sua dedizione e la sua lealtà. Una caratteristica che differisce dai giochi precedenti è la possibilità di risolvere le situazioni più intricate non solo con le abilità deduttive, ma anche con la forza.

Sherlock, infatti, quando è necessario, è abile in combattimento. Da questo punto di vista, sarà fondamentale nel gameplay individuare le vulnerabilità dei nemici e sfruttare l’ambiente a proprio vantaggio.

Proprio come i precedenti giochi della serie di Frogwares, ci saranno varie strade per portare a termine le indagini. Trovare la verità è il fine ultimo, ma sbagliare è possibile; tra l’altro, non sempre la verità sarà sinonimo di lieto fine, mettendoci di fronte a delle scelte morali.

Lo sviluppatore promette che le nostre decisioni “daranno forma all’uomo che diventeremo“. Potrebbero esserci anche altri capitoli, come suggerirebbe il titolo? Lo sviluppatore non ne ha fatto cenno, nel mentre potete guardare il trailer qui di seguito.

Articolo a cura di Michele Longobardi

Laureato in Lettere moderne, scopro la passione per il giornalismo quasi per caso. I videogiochi sono il mio più grande amore e così decido di coniugare le due cose. Il giornalismo videoludico diventa la mia forma finale.

Per me i videogiochi sono una forma d'arte e guai a dirmi il contrario.

Appassionato di tutto ciò da cui sgorga sangue: cinema horror (registi preferiti Argento e Romero), letteratura gialla e dell'orrore (autori preferiti Christie, Poe e Lovecraft) e ovviamente i videogiochi del genere (Silent Hill e Resident Evil sopra ogni cosa).

Il mio videogioco preferito di sempre è Fahrenheit che ho finito un numero non precisato di volte, da lì scaturisce la mia ammirazione per tutti i lavori di David Cage.

La mia "carriera" videoludica è segnata da un marchio da cui non sono mai riuscito a staccarmi: PlayStation! In circa 20 anni di gaming, ho completato più di 600 titoli.

Copertina per ultima analisi Risveglio Psichico

Risveglio Psichico: For Every End, a Beginning – analisi e commento del racconto

the-last-of-us-2-state-of-play

The Last of Us 2: annunciato un nuovo State of Play per questa settimana