Sega: Il successo del film di Sonic offre “nuove opportunità” (Annunciato il seguito)

sonic-il-film-sequel-e-altri-film-di-sega

[Aggiornamento] Annunciato ufficialmente Sonic The Hedgehog 2

È confermato l’arrivo della seconda pellicola dedicata al porcospino blu. Lo hanno comunicato Paramount Pictures e Sega Sammy, lo sviluppo è stato avviato. Il film avrà di nuovo Jeff Fowler come regista e Pat Casey e Josh Miller alla sceneggiatura.

Per quanto riguarda la produzione questa spetterà a Toby Ascher, Neal H. Moritz, Toru Nakahara, Hajime e Aruki Satomi e Tim Miller.

Non vediamo l’ora di darvi nuove informazioni sulla pellicola che con buona probabilità uscirà tra il 2021 e il 2022.

Il film di Sonic The Hedgehog rilasciato all’inizio dell’anno si è rivelato un vero blockbuster. Il porcospino blu ha superato nella prima settimana anche il “concorrente” Pokémon Deatective Pikachu che aveva sbancato i botteghini l’anno scorso. Tutto questo nonostante l’epidemia di Covid-19 esplosa in occidente a fine marzo (circa ad un mese dal rilascio del film).

sonic-il-film-capelli
Il film è pieno di scenette divertenti come questa in cui Sonic assume un acconciatura “afro”

Ivo Gersovich, il responsabile del brand di Sonic Studio ha recentemente commentato il successo del film su un topic di Reddit spiegando che il film ha aiutato il franchise a tornare popolare.

Il successo del film ha avuto un impatto positivo sul brand portando una nuova generazione di fan e raggiungendo fan in zone del mondo altrimenti inaccessibili per noi da soli.

Il team e io abbiamo costruito il marchio Sonic negli ultimi cinque anni e quelli che inizialmente potrebbero essere stati “contrari” quando si è formata la nuova squadra si sono trasformati in “venti di coda” (forte supporto)

Dall’interno, lavorare su un marchio precedentemente visto come “nostalgico” che è diventato molto “rilevante” è come spingere una grande palla di neve per aiutarla ad accrescere la sua velocità e poi inizia a guadagnare slancio e comincia a muoversi sempre più velocemente – e poi all’improvviso si tratta solo di cercare di tenere il passo.

Non solo un seguito: nuove opportunità dopo il film di Sonic

Gersovich afferma che il franchise di Sonic è adesso un “posto stimolante” e il successo del film ha aperto le porte a nuove opportunità. Non è stato molto specifico a riguardo ma è possibile che oltre al quasi assicurato seguito (c’è un easter egg nelle scene dopo i titoli di coda a confermarlo) potremmo vedere film su altre icone Sega. Insomma il nostro sogno di vedere uno Smash Bros. Cinematic Universe potrebbe non essere così lontano.

sonic-vecchio-design-vs-nuovo-design
Il vecchio design di Sonic scelto per il film era così orribile che molti si chiedono se non si sia trattata di una semplice manovra di marketing per catturare l’attenzione del pubblico. Se l’ipotesi si rivelasse vera, beh… direi che ci sono riusciti. A quale costo? Avremo per sempre gli incubi…

Ad ogni modo il film di Sonic non ha avuto sempre vita facile. Molti di voi ricorderanno il primo trailer del film nel quale Sonic aveva un design orribile che ha generato una quantità infinita di lamentele (e di meme divertenti). Fortunatamente il team che lavorava al film ha deciso di ascoltare il pubblico e ha realizzato un nuovo look, finalmente degno per il porcospino blu.

Fortunatamente il rework di Sonic è riuscito bene. Il nuovo design ricalca perfettamente lo spirito dell’icona videoludica anni ’90

Il rework del design è costato tempo e denaro (il film è stato rimandato da novembre a febbraio) allo studio di produzione ma ne è valsa assolutamente la pena: il film ha incassato $146 milioni solo negli Stati Uniti e $167,67 milioni negli altri stati per un totale di $306,7 complessivi in tutto il mondo.

Ad ogni modo, sebbene si tratti della settimana di lancio migliore per un film incentrato su un personaggio videoludico, Sonic The Hedgehog non è in assoluto quello che ha incassato di più. Il primo posto spetta infatti al film di Warcraft l’Inizio che ha incassato 428 milioni di dollari, Detective Pikachu che ha incassato $433 milioni, Rampage che ne ha incassati poco meno ($428 milioni) e l’ormai dimenticato (ma non brutto) Prince of Persia: le Sabbie del Tempo che ha guadagnato $336 milioni.

https://www.facebook.com/412592312926052/videos/729497970914897/
“Hai detto bene Ama, il mio film è incredibile” quando i meme diventano realtà!

Il film di Sonic è stato diretto da Jeff Fowler, regista nominato per gli Oscar nel 2004 per il suo film cortometraggio animato Gopher Broke. Al film partecipano anche Ben Schwartz come voce di Sonic (da noi doppiato da Renato Novara) e il mitico Jim Carrey nel ruolo del malvagio Robotnik.

Insomma, è un periodo d’oro per le trasposizioni videoludiche in cinema e telefilm. L’anno scorso è uscita la serie Netflix di The Witcher, è in lavorazione su HBO quella di The Last of Us. Al cinema arriverà (dopo molti cambi di regia il film di Uncharted con Tom Holland nel ruolo di un giovane Natan Drake e il film di Monster Hunter. Sinceramente non vediamo l’ora!