Half Life: Alyx: Valve rilascia gli strumenti per creare livelli in VR

Half-Life: ALyx, Half-Life, Valve Corporation

Fin dal suo lancio Half-Life: Alyx ha richiamato a sé una bella community di modder e aspiranti sviluppatori interessati a studiare e utilizzare le potenzialità del primo gioco VR della serie Half-Life, e a quanto pare da oggi potranno sfruttare un mezzo in più. Nella serata di ieri infatti Valve ha rilasciato i Workshop Tools di Half-Life: Alyx, una serie di strumenti che permetteranno alla community di sviluppare i propri livelli in VR.

Half-Life: ALyx, Half-Life, Valve Corporation

Si tratta delle prime versioni dei programmi, che Valve ha dichiarato di voler arricchire nelle prossime settimane, e include diverse nuove applicazioni o versioni aggiornate di vecchie. Fra essi troviamo una nuova versione di Hammer, l’editor livelli di Source 2, AnimGraph, per la creazione di animazioni complesse, o ancora Source Filmmaker, che invece serve per le animazioni in stile cinematografico e il rendering.

Una bella scatola degli attrezzi, condita dalla messa a disposizione di una serie di mappe di prova usate dal team durante lo sviluppo del titolo con un obiettivo didattico, oltre che da una documentazione introduttiva agli strumenti del Workshop.

Al momento sia la documentazione che gli strumenti sono solo in inglese, ma siamo certi che in molti di voi troveranno pane per i loro denti: non vi resta che visitare il sito ufficiale dell’iniziativa e cominciare a darvi da fare.

Buon divertimento!