Unreal Engine 5 | Qualcuno ricrea la tech demo su Dreams

https://www.youtube.com/channel/UCZMu1tbM8xhpdmrhbVlZXHg

L’altro giorno è stato presentato il motore grafico di Epic Games, l’Unreal Engine 5, attraverso una magnifica tech demo che ha permesso di apprezzare tutte le suo nuove features. Tale motore sarà utilizzato sulle console di nuova generazione PlayStation 5 e Xbox Series X ma evidentemente qualcuno non è proprio riuscito ad attendere il suo arrivo. Per questo ha deciso di ricreare la demo sul videogioco Dreams.

L’utente in questione, conosciuto su YouTube come Martin Nebelong, ha realizzato l’intera zona iniziale del video dimostrativo, ovvero la caverna. Dreams è uno strumento potentissimo che permette di ricreare qualsiasi scena, l’unico limite è la nostra immaginazione (e la nostra capacità di modellare) e in questo caso il creator è stato veramente abile. Certo, si notano alcune differenze relative al limite tecnico dell’engine, come ad esempio il numero di poligoni e il dettaglio delle texture ma il risultato è comunque eccezionale.

Tra l’altro il lavoro è ancora un “work in progress” quindi dovremmo aspettarci una versione più fedele all’originale? Magari anche ampliata?

Sapevate che su Dreams sono state ricreate anche altre tech demo o interi videogiochi? C’è chi ha addirittura ricreato Super Mario ricevendo una “violazione di copyright” da parte di Nintendo.

Ad ogni modo se siete interessati a Dreams vi consiglio di leggere la mia recensione pubblicata dopo il periodo della beta. Qui invece trovate un’accurata analisi della tech demo realizzata da un developer esperto di Unreal Engine.

Qui trovi Dreams a soli €35,49