Gamescom 2020: chi ci sarà e chi non ci sarà

Gamescom, logo Gamescom, Gamescom 2020

Il coronavirus non spaventa le grandi fiere del settore videoludico: dopo la conferma di E3 nella giornata di ieri, oggi è la Gamescom di Colonia a “mostrarsi” diffondendo i nomi dei partecipanti alla sua edizione 2020, o almeno di quelli che al momento hanno confermato la propria presenza.

Questo l’annuncio ufficiale, con tutti i nominativi:

Notate una mancanza illustre? No? Rileggete meglio: Sony non ci sarà, al contrario delle due grandi competitor Microsoft e Nintendo.

Va detto che si tratta di un primo annuncio e che la presenza del colosso PlayStation potrebbe essere rivelata più avanti (ma perché lasciare visibilità a dei concorrenti come Microsoft e Nintendo in questa prima fase?). Ricordiamo inoltre che dall’inizio della crisi Coronavirus Sony ha dato fortait al Pax East e al GDC per motivi di sicurezza.

Tuttavia l’elemento che rende l’annuncio interessante è che la stessa Sony aveva già deciso di saltare anche l’E3 2020, dando come motivazione il fatto che la fiera losangelina non fosse più adatta alle necessità comunicative del colosso (ne avevamo parlato qui).

L’impressione, data la notizia di oggi, è ancora una volta di essere davanti a una chiara strategia dell’azienda, volta a coprire eventi più contenuti ma forse “meno affollati” come Pax East (Coronavirus permettendo) piuttosto che grandi fiere da condividere con ingombranti competitor.

Sarà una strategia vincente?