Square Enix conferma la retrocompatibilità delle nuove console (e dice di non avere esclusive in cantiere)

square enix ps5 xbox series x cover

Una volta dire Final Fantasy era dire Nintendo, poi siamo passati ad associare il brand unicamente all’immagine di Playstation per poi variare ancora una volta ed arrivare ai giorni nostri. Dire Final Fantasy è parlare di moltissime console, significa parlare di smartphones e di arcade games per le sale giochi nipponiche.

Partiamo con una piccola pillola triste: non ci sarà nessun Final Fantasy esclusivo per PS5 o per Xbox Series X, almeno per il momento.
Anzi, ci correggiamo, non ci sarà nessun videogioco esclusivo per tali console per il momento perché Square Enix ha confermato qualcosa di molto più interessante.

Sembra proprio che la nuova Playstation sarà retrocompatibile e che a dire ciò sia stata proprio Square Enix.

Niente esclusive per Square Enix.

Ecco il testo incriminato

All’interno dell’ultimo rapporto per i propri investitori Square Enix ha rilasciato un sacco di informazioni interessanti per i nerd dell’informazione e per i più smanettoni.

La compagnia, pronta a rilasciare l’attesissimo remake del settimo capitolo, ha dichiarato che nel futuro della compagnia ancora non c’è spazio per lo sviluppo di videogiochi esclusivi ad una specifica piattaforma di nuova generazione, questo perché le nuove console saranno retrocompatibili.

Le voci sulla retrocompatibilità delle nuove console di Microsoft e Sony si rincorrono da tempo ed hanno avuto solo la conferma ufficiale da parte di Microsoft un paio di giorni fa.
Con la dichiarazione fatta da Square Enix all’interno del suo financial result briefing l’azienda ha di fatto confermato una delle feature più attese dal pubblico.

Al momento resta da capire la natura della retrocompatibilità della console Sony, plausibilmente ancorata unicamente ai videogiochi Playstation 4.

Per quanto riguarda i giochi è plausibile invece pensare che le prossime produzioni di Square Enix (ovvero i vari capitoli di Final Fantasy VII Remake) riceveranno sulla nuova console unicamente dei potenziamenti tecnici dovuti alla maggiore potenza di calcolo; per scoprirlo purtroppo dovremo prima attendere quale informazioni di più da parte di Sony.

Ti è piaciuto l'articolo o hai perplessità?
Entra nel nostro gruppo Facebook o sul gruppo Telegram!

Articolo a cura di Graziano Salini

Essere umano dotato di infinito nozionismo su cose di dubbia utilità, interagisce con il mondo dei videogiochi da quando ritiene di avere coscienza di sé. I punti forti del suo curriculum sono le oltre seimila ore passate sui moba, gli infiniti titoli conosciuti (e giocati) esplorando i meandri più reconditi della rete e l'indubbia capacità nel "flammare" con gentilezza il giocatore che ha davanti nella sua lingua natia.

Dopo aver preso coscienza dell'esorbitante numero di ore passate su giochi in grado di danneggiare gli organi interni, il tizio raffigurato in foto ha deciso di comprarsi un computer normale e di tenersi aggiornato con le console dando frutto a lunghe sessioni di blasfemie e coccole davanti all'action adventure o al gioco di ruolo di turno, impazzendo davanti a enigmi dalle soluzioni lapalissiane o superando con scioltezza nemici dalla difficoltà aberrante.

Nemico pubblico della punteggiatura e del bel scrivere, può vantare un lessico forbito da completo autistico derivato dai quintali di fumetti Disney letti in tenera età. Al momento sta aspirando alla santità aiutando tutto e tutti in missioni dalla dubbia utilità; aggiorna costantemente i suoi amici facebook sulla musica che ascolta (bella sopra ogni buon senso) e sui giochi che conclude, giusto per dare un senso ad account vecchi lustri.

horizon zero dawn pc

Horizon Zero Dawn per PC fa capolino su Amazon France

mtg arena analisi Theros Beyond Death

MTG Arena: Theros Beyond Death – tutto quello che c’è da sapere