HOME » news

The Witcher 3, finalmente possibile il cross-save tra Switch e PC

The Witcher 3 Complete Edition, Switch

Il prossimo 19 maggio The Witcher 3 spegnerà cinque candeline, tuttavia siamo certi che, complici lo show Netflix (qui la nostra recensione) e la sua nuova, fiammante versione per Nintendo Switch, molti di voi staranno ancora conducendo Geralt per le vie dei Regni Settentrionali in cerca di avventure.

La news di oggi riguarda proprio la versione per la console Nintendo: è notizia delle ultime ore che il prossimo update consentirà il cross-save fra la nostra copia di The Witcher 3 per la console Nintendo e quella per PC.

Siete quindi amanti della versione PC del capolavoro CD Projekt ma per impegni vari potete continuare la vostra ennesima run soltanto la sera? Niente paura: con questo nuovo aggiornamento sarete liberi di portare avanti la vostra partita anche nella pausa pranzo o nell’attesa del vostro turno dal medico o barbiere. Certo pensiamo che il distacco dalla partita una volta arrivato il momento di riporre la Switch in custodia potrebbe causare qualche problema, ma confidiamo nella vostra forza di volontà, e… come dite? Facciamo male a riporre così tanta speranza in essa? Beh come darvi torto se si tratta di The Witcher 3?

A onor del vero, occorre tener presenti un paio di problematiche che possono sorgere nell’operazione e che Dual Shockers e altri hanno giustamente sottolineato:

  • da un lato, trasferendo dati da una versione moddata di TW3 per PC a quella su Switch si incorre nel rischio di portarvi anche bug o imperfezioni.
  • L’altro problema è relativo al fatto che, nel caso modifichiate manualmente il nome di un file di salvataggio su PC, il sistema Cloud Save di Switch non sarà in grado di riconoscerlo e caricarlo.

Siamo però certi che, se starete attenti a questi due aspetti, otterrete da The Witcher 3 un’esperienza ancor più immersiva e divertente.

Oltre al cross-save, inoltre, The Witcher Switch 3.6 introduce un’altra serie di migliorie:

  • E’ stata aggiunta integrazione di salvataggio dei file con le versioni del gioco GOG e Steam per Switch da diverse regioni (ovviamente, dato il pezzo forte dell’aggiornamento!)
  • E’ stato predisposto il supporto per il controllo touch.
  • Sono state aggiunte più lingue di testo.
  • Sono state aggiunte altre opzioni grafiche.
  • Sono state aggiunte più ottimizzazioni delle prestazioni.
  • Risolti vari bug visivi e funzionali, nonché alcune cause di crash.

Bene, questo è tutt… oh, dove diavolo siete finiti?! Ma che diav… ah, giusto, siete andati a scaricare l’update, che sciocco…

Articolo a cura di Fabio Antinucci

30 anni (anagraficamente, in realtà molti di più) ha alle spalle esperienze come copywriter, redattore multimediale e critico cinematografico, letterario e fumettistico, laureato con una tesi triennale su Il Cavaliere Oscuro di Christopher Nolan e una magistrale su From Hell di Alan Moore.
Appassionato di letteratura horror e fantastica, divoratore di film di genere di pessima lega (ma ha nel cuore pezzi da novanta come Kubrick, Mann e Kurosawa), passa le sue giornate fra romanzi di Stephen King, graphic novel d’autore e fascicoletti di Batman.
Scrive (male) da una vita, e ha pubblicato un romanzo breve (Cacciatori di morte) e due librigame (quelli della saga di Child Wood).
Crede che il gioco sia una forma di creazione e libertà, capace di farti staccare la spina e al contempo di far riflettere, ragionare, commuoverti e socializzare. Per questo gioca di ruolo da dieci anni (in particolare a Sine Requie, D&D, Vampiri la Masquerade e Brass Age) per questo adora perdersi di fronte alla sua Play.
È innamorato del videogioco grazie a Hideo Kojima e al primo Metal Gear Solid, al quale ha giurato amore eterno, ma col tempo ha imparato ad amare gli open-world, gli action-adventure, gli rpg all’occidentale, i punta e clicca, a una condizione: che raccontino una bella storia.

cooking mama cookstar cover image

Cooking Mama: Cookstar arriverà su Nintendo Switch a Marzo 2020

guida a tutti i livelli di draw climber per ios e android

[Guida] Draw Climber | Come si gioca e tutti i livelli risolti su iOS e Android