The Witcher 3, finalmente possibile il cross-save tra Switch e PC

The Witcher 3 Complete Edition, Switch

Il prossimo 19 maggio The Witcher 3 spegnerà cinque candeline, tuttavia siamo certi che, complici lo show Netflix (qui la nostra recensione) e la sua nuova, fiammante versione per Nintendo Switch, molti di voi staranno ancora conducendo Geralt per le vie dei Regni Settentrionali in cerca di avventure.

La news di oggi riguarda proprio la versione per la console Nintendo: è notizia delle ultime ore che il prossimo update consentirà il cross-save fra la nostra copia di The Witcher 3 per la console Nintendo e quella per PC.

Siete quindi amanti della versione PC del capolavoro CD Projekt ma per impegni vari potete continuare la vostra ennesima run soltanto la sera? Niente paura: con questo nuovo aggiornamento sarete liberi di portare avanti la vostra partita anche nella pausa pranzo o nell’attesa del vostro turno dal medico o barbiere. Certo pensiamo che il distacco dalla partita una volta arrivato il momento di riporre la Switch in custodia potrebbe causare qualche problema, ma confidiamo nella vostra forza di volontà, e… come dite? Facciamo male a riporre così tanta speranza in essa? Beh come darvi torto se si tratta di The Witcher 3?

A onor del vero, occorre tener presenti un paio di problematiche che possono sorgere nell’operazione e che Dual Shockers e altri hanno giustamente sottolineato:

  • da un lato, trasferendo dati da una versione moddata di TW3 per PC a quella su Switch si incorre nel rischio di portarvi anche bug o imperfezioni.
  • L’altro problema è relativo al fatto che, nel caso modifichiate manualmente il nome di un file di salvataggio su PC, il sistema Cloud Save di Switch non sarà in grado di riconoscerlo e caricarlo.

Siamo però certi che, se starete attenti a questi due aspetti, otterrete da The Witcher 3 un’esperienza ancor più immersiva e divertente.

Oltre al cross-save, inoltre, The Witcher Switch 3.6 introduce un’altra serie di migliorie:

  • E’ stata aggiunta integrazione di salvataggio dei file con le versioni del gioco GOG e Steam per Switch da diverse regioni (ovviamente, dato il pezzo forte dell’aggiornamento!)
  • E’ stato predisposto il supporto per il controllo touch.
  • Sono state aggiunte più lingue di testo.
  • Sono state aggiunte altre opzioni grafiche.
  • Sono state aggiunte più ottimizzazioni delle prestazioni.
  • Risolti vari bug visivi e funzionali, nonché alcune cause di crash.

Bene, questo è tutt… oh, dove diavolo siete finiti?! Ma che diav… ah, giusto, siete andati a scaricare l’update, che sciocco…