Nintendo Switch ha infranto un altro record

nintendo switch record

La console ibrida del momento è arrivata al suo primo giro di boa. Poco tempo fa, infatti, Nintendo Switch ha spento la sua prima candelina, compiendo, di fatto, il primo anno di “vita“. Nonostante lo scetticismo iniziale, sembra che ora tutti, proprio tutti, si siano convinti della bontà dell’hardware, premiandone l’innovatività con delle vendite pazzesche. Ed è proprio sulle vendite di Switch che andremo a soffermarci in questo nostro articolo, perché sembra proprio che la console Nintendo abbia battuto un altro importantissimo record. Stando al rapporto recentemente pubblicato da NPD, Nintendo Switch sarebbe la console che, nei primi 12 mesi di “vita”, sarebbe riuscita a raggiungere la più vasta base installata nella storia degli Stati Uniti.

Nintendo Switch: il guanto di sfida è stato lanciato

[amazon_link asins=’B01N5OPMJW,B07B5WB745,B072N597H5,B07BHYNK5L’ template=’Carosello_prodotti’ store=’frezzanet04-21′ marketplace=’IT’ link_id=’1628339d-2ceb-11e8-ba24-3f7a4227de4c’]

Chiunque abbia seguito le vicende delle console current gen, non può non essere a conoscenza del dominio incontrastato di Sony in questi ultimi anni. Playstation 4 è, ad oggi, la console più venduta e, con i suoi numeri, rischia di polverizzare un primato detenuto da una sua “sorella maggiore”: quello di diventare la console più venduta della storia, titolo attualmente detenuto da Playstation 2. Tuttavia, da qualche mese a questa parte, PS4 non recita più il ruolo di dominatore incontrastato delle vendite hardware. Il merito di tutto questo è sia del lancio di Xbox One X e soprattutto di Nintendo Switch. Entrambe le console hanno infatti registrato una corposa crescita nelle loro vendite, facendo crescere l’intero mercato hardware.

nintendo switch pro
Potrebbe uscire una Nintendo Switch Pro?

Nonostante il duello con Sony sia ancora all’inizio, secondo gli analisti, Nintendo Switch sta mantenendo un ruolino di marcia da record. Queste sono le parole di Mat Piscatella, analista di mercato di NPD.

“La spesa in hardware a Febbraio 2018 è cresciuta del 55 percento rispetto a un anno fa, raggiungendo la cifra di 316 milioni di dollari. Questo aumento era guidati dalla crescita delle vendite hardware di Switch e di Xbox One. Per quanto riguarda il 2018, da inizio anno ad oggi la spesa per l’hardware è aumentata del 79%, raggiungendo quota 594 milioni di dollari.”

Tuttavia, come sottolineato dallo stesso Piscatella, Nintendo Switch non si è rivelato essere un fenomeno passeggero. Le vendite dell’hardware Nintendo stanno infatti continuando a crescere anche in questi mesi, tanto da raggiungere un primato nuovo quanto inaspettato.

“Nintendo Switch mantiene un ritmo di vendite da record. Nei primi dodici mesi di mercato, la console ibrida Nintendo ha raggiunto la più alta base installata per una piattaforma console nella storia.”

La concorrenza non rimane a guardare

playstation 4 vendite
PS4 sarà ancora il miglior luogo dove giocare, parola di Sony.

Nonostante l’exploit della console Nintendo, Sony non ha di certo mollato il colpo. Lo stesso Piscatella, continuando la sua analisi, ha menzionato il fatto che Playstation 4 è risultata comunque essere la console più venduta del mese di Febbraio, mantenendo, ovviamente, il suo primato di hardware più venduto del momento.

“La console Sony PlayStation 4 è stato l’hardware più venduto del mese di Febbraio. E rimane di fatto la console più venduta dall’inizio del 2018 ad oggi.”

Lo scorso mese di Febbraio è stato periodo record per le vendite di accessori e gamecards, che hanno generato ricavi per 282 milioni di dollari. Questa cifra ha infranto il precedente record segnato lo scorso Febbraio 2016. Scendendo più nel dettaglio, i gamepad sono stati la categoria di accessori che ha fatto registrare il più ampio aumento di vendite, pari al 46% in più rispetto allo scorso anno.

“I gamepad sono stati la categoria di accessori best-seller del mese. Cuffie, alimentatori, schede di memoria e case hanno registrato una crescita percentuale a due cifre nello scorso mese. Questi guadagni compensano un calo del 75 percento nelle vendite di giocattoli di giochi interattivi. “

In particolare, il controller wireless DualShock 4 Nero di PS4 è stato l’accessorio più venduto del mese e ael 2018 fino ad oggi.

Restate sintonizzati per ulteriori news in merito. Se desiderate approfondire l’argomento, cliccate il nostro articolo sul firmware 5.0.0 della nuova console Nintendo.

Ti è piaciuto l'articolo o hai perplessità?
Entra nel nostro gruppo Facebook o sul gruppo Telegram!

Articolo a cura di Claudio Albero

Nasce a Torre del Greco, una piccola metropoli alle falde del Vesuvio, nei favolosi anni ’80, che già però non avevano più niente di favoloso. Provano ad educarlo con Beatles e musica classica sin dalla più tenera età, ma lui, di tutta risposta, si appassiona all’ heavy metal ed ai videogame , spendendo un piccolo patrimonio in sala giochi, quando queste due parole erano ancora slegate dalle slot machine.

Dopo aver mosso i primi passi su Sega Master System II con Alex Kidd, il Super Mario con le orecchie a sventola, si innamora dei platform, degli action/adventure e degli RPG, con particolare attenzione alla saga di Final Fantasy.

Inguaribile sognatore con le radici saldamente ancorate nel passato, scopre la sua passione per la scrittura quasi per caso, in uno dei tanti pomeriggi passati tra i corridoi della Facoltà di Giurisprudenza di Napoli, dove si laureerà giusto qualche anno dopo, con una tesi in Diritto d’Autore basata sull’opera multimediale.

Dopo aver scritto di attualità e musica su Lacooltura.it , Road TV Italia e Federico TV , approda sui lidi di Player.it , in cui comincia sin da subito ad apprendere e fare domande, guadagnandosi rapidamente il titolo di “ redattore rompiscatole del mese ”. Nonostante sia legatissimo alla grande famiglia di Player, non sono rare alcune sue incursioni su portali come Gameplay Café e Spazio Rock .

Musica, videogame, concerti, boardgame, modellismo, fumetti, cinema e serie tv: tanti hobby diversi tra loro, ma collegati da un fil rouge che li unisce tutti: il divertimento . È proprio questo che cerca in un videogame, è proprio questo sentimento che muove le sue dita, ed è sempre il divertimento la sensazione che cerca di infondere nei suoi articoli.

Al di fuori del mondo del gaming, indossa giacca e cravatta per mimetizzarsi nel mondo degli avvocati, esercitando la professione forense, con lo scopo di conoscere a fondo le “ regole del gioco ”, nonché di minacciare di far causa a chiunque al minimo pretesto.

Questa settimana su World of Warcraft - Dal 14 al 21 marzo

Questa settimana su World of Warcraft – Dal 21 al 28 marzo

super smash bros banjo kazooie

Super Smash Bros: Banjo e Kazooie tra i personaggi giocabili?