EA svela i cambiamenti apportati a Star Wars: Battlefront II

ea cambiamenti star wars battlefront II

Avevano promesso dei cambiamenti, e sembra che, di qui a breve, ce ne saranno. Dopo le enormi polemiche che hanno accompagnato l’uscita di Star Wars: Battlefront II, EA e DICE hanno deciso di rivedere profondamente alcune delle caratteristiche principali del loro gioco. Ebbene, proprio poche ore fa, developer e publisher del gioco hanno rivelato in cosa consisteranno tali modifiche. Stando a quanto è possibile apprendere, sembra proprio che la voce dei fan sia stata ascoltata: perché il primo grosso cambiamento apportato riguarderà proprio il sistema di progressione del titolo, che è stato pesantemente rivisitato.

EA: ecco tutte le modifiche al sistema di progressione di Star Wars: Battlefront II

[amazon_link asins=’B06XKW54SH,B06XKX8S3L’ template=’Carosello_prodotti’ store=’frezzanet04-21′ marketplace=’IT’ link_id=’6ff343c5-2931-11e8-b123-510281040db7′]

A meno che non siate andati a fare una vacanza nel deserto del Sahara negli ultimi 5 o 6 mesi, non potrete non esservi imbattuti nelle enormi polemiche che il gioco ha suscitato. La presenza di microtransazioni e loot box hanno mandato su tutte le furie i fan, e non solo loro. Diversi esponenti delle istituzioni americane arrivarono a definire il gioco “un casinò a tema Star Wars“. Il polverone alzatosi è stato tale da spingere alcuni senatori a chiedere una legge che potesse porre delle limitazioni d’età ai giochi in cui fossero presenti tali meccanismi che, secondo loro, sarebbero in tutto e per tutto equiparabili al gioco d’azzardo. Le discussioni generatesi hanno di fatto costretto EA a disattivare lo shop in game, almeno temporaneamente, ed a pensare a delle soluzioni.

Nella giornata di oggi, DICE ed EA hanno rivelato i cambiamenti radicali apportati al nuovo sistema di progressione di Star Wars: Battlefront 2. Tale modifiche saranno comprese in un nuovo aggiornamento, il cui arrivo è previsto per mercoledì 21 marzo. In questo modo, il publisher americano spera di mettere a tacere le preoccupazioni suscitate dal “pay-to-win”, rendendo lineare la progressione. Le classi, gli eroi e le navi disponibili nel multiplayer, ora guadagneranno individualmente punti esperienza. Questi punti esperienza avranno lo scopo di farvi salire di livello, e ogni livello raggiunto assegnerà un punto abilità, che può essere speso in Star Card. Sempre a proposito delle Star Card e degli altri unlock che influenzano il gameplay, essi non saranno più acquistabili con i crediti (la valuta guadagnata con attraverso il gameplay) o con i cristalli (valuta a pagamento); inoltre, le Star Card non saranno più reperibili nelle casse.

Come cambiano le loot boox?

star wars battlefront 2
Aggiornamenti in vista per Star Wars Battlefront 2

Le casse ora conterrano solo crediti o oggetti cosmetici, come ad esempio emote o pose di vittoria. Le casse, inoltre, non potranno più essere acquistate spendendo valuta, ma verranno assegnate come come bonus di accesso giornaliero, per il completamento di sfide a tempo o per il raggiungimento di determinati obbiettivi. Tutto ciò non comporterà alcuna modifica per ciò che i giocatori hanno guadagnato prima di questo aggiornamento. Quanto finora ottenuto dai gamer rimarrà invariato.

Dopo l’aggiornamento, i Cristalli torneranno disponibili come valuta. Tuttavia essi avranno una sola funzione: serviranno per acquistare nuove skin cosmetiche per classi ed eroi (che potranno anche essere acquistate con i normali crediti). Di seguito, vi riportiamo uno stralcio della descrizione dell’aggiornamento.

“Se hai mai sognato di far parte della Resistenza come un Rodiano, la tua possibilità è dietro l’angolo”

Come è possibile constatare, EA ha realizzato delle modifiche molto consistenti. Il sistema descritto è nettamente diverso da quanto visto in passato. Originariamente, la principale fonte di progressione nel gioco era legata alle loot box, rendendola essenzialmente random, e avvantaggiava coloro che decidevano di pagare per sbloccare immediatamente i bottini con denaro reale. La progressione è stata accelerata un po’ nel corso del tempo, fino alla decisione di cambiarla quasi completamente. La polemica ha portato EA e DICE a garantire che le microtransazioni presenti nel prossimo Battlefield saranno solo dirette all’acquisto di oggetti cosmetici.

DICE e EA ci tengono tuttavia a precisare che queste dichiarazioni non mettono fine al loro supporto a Star Wars: Battlefront II. Sviluppatore e publisher hanno infatti promesso “un certo numero di nuove modalità”, alcune delle quali saranno “radicalmente diverse da qualsiasi altra cosa voi abbiate mai sperimentato prima nel gioco“.

Restate sintonizzati per ulteriori news in merito.