PS4: diamo uno sguardo all’update 5.50

ps4 update 5.50

Come in molti si saranno sicuramente accorti, è da poco disponibile un nuovo aggiornamento per Playstation 4. Si tratta dell’update 5.50, che va pesantemente ad innovare PS4 con tutta una serie di nuove feature. Non si tratta, quindi, di un semplice aggiornamento di routine, ma di update che andrà ad apporre tutta una serie di modifiche al software di sistema della console Sony, tra cui ad esempio la gestione del tempo di gioco, la libreria dei titoli, l’interfaccia utente, il quick menu, e tanto altro ancora. Andiamo quindi a scoprire che cosa ci riserva questo nuovo aggiornamento 5.50.

Tutte le novità dell’update 5.50 per PS4

[amazon_link asins=’B0767PPQDV,B072JTC7JP,B075XRZSFN,B0774PWPG4′ template=’Carosello_prodotti’ store=’frezzanet04-21′ marketplace=’IT’ link_id=’9f33339a-22c3-11e8-93b3-814a533f9eb8′]

Gestione del tempo di gioco

Il parental control era stato già introdotto con l’aggiornamento 5.0, ma attraverso la gestione del tempo di gioco, sarà possibile, come amministratore della famiglia, genitore o tutore, monitorare il tempo di gioco dei bambini, verificando la quantità di tempo trascorso connesso alla PS4. Sarà inoltre possibile, selezionando il percorso IMPOSTAZIONI > FILTRO CONTENUTI / GESTIONE FAMIGLIA > GESTIONE FAMIGLIA, svolgere una serie di operazioni, tra cui:

  • visualizzare il tempo globalmente trascorso a giocare dai vostri bambini nel corso della giornata;
  • limitare il tempo di gioco del bambino per ogni giorno, onde evitare che, ad esempio, facciano tardi la notte a causa dei loro videogiochi preferiti, e per evitare che giochino ad orari indesiderati. Tali limitazioni possono essere impostare per ciascun giorno della settimana;
  • al termine del tempo di gioco impostato, comparirà ripetutamente sullo schermo una notifica pop-up, per avvertire il bambino che non può più trascorrere tempo davanti alla sua PS4. Qualora lo si ritenesse opportuno, sarà possibile anche impostare che la Playstation 4 si disconnetta allo scadere del tempo di gioco;
  • estendere o ridurre il tempo di gioco del bambino per la giornata di gioco;
  • sarà possibile visualizzare e gestire il tempo di gioco del bambino attraverso il proprio PC, il proprio tablet, o il proprio smatphone, utilizzando la Playstation App;

Libreria

Due nuove schede sono state aggiunte alla Raccolta, per semplificare la visualizzazione delle app installate e acquistate. La scheda “Questa PS4” elenca tutte le applicazioni installate sul sistema PS4 e la scheda con il vostro nome / avatar elenca tutte le app che avete acquistato con il vostro ID PSN. Questa funzione semplifica la ricerca dei giochi già acquistati ma non ancora installati.

Questo aggiornamento per PS4 aggiunge anche una nuova scheda PS Plus alla Raccolta, che chiarisce quali giochi possedete dei giochi gratuiti mensili di PS Plus. Se il vostro abbonamento a PS Plus dovesse essere scaduto, accanto al vostro gioco apparirà un’icona di PS Plus con un lucchetto, così saprete di non poter giocare fino a che non avrete rinnovato l’iscrizione.

È stata inoltre aggiunta una funzione che vi permetterà di nascondere determinate applicazioni nella scheda “Acquisti” nella Raccolta. In “Opzioni”, potrete nascondere i contenuti tra cui beta, prove o demo di giochi che probabilmente non utilizzerete più in futuro.

Menu Rapido

Se desiderate accedere rapidamente ad amici specifici nel vostro elenco personalizzato, potrete farlo tramite il menu posto sotto la scheda Amici in Menu rapido. Potrete anche vedere chi tra i vostri amici è attualmente online.

Ogni volta che ascolterete musica su PS4, sarete in grado di accedere a determinate shotcut dal menu rapido. Se state utilizzando Spotify su PlayStation Music, il pulsante “quadrato” fungerà da shortcut per il controllo del volume. E quando starete utilizzando le funzioni Media Player o USB Music Player, il pulsante “triangolo” funzionerà come shortcut per la riprodurre o mettere il pausa il brano che selezionato, mentre il pulsante “quadrato”, come detto in precedneza, fungerà da controllo del volume.

Musica di sottofondo su PS Now

Con la musica di sottofondo su PlayStation, potrete ascoltare i vostri brani preferiti durante lo streaming di un gioco su PS Now. Tenete però presente che, così come quando si gioca localmente su PS4, la musica di sottofondo potrebbe non essere sempre disponibile.

Aggiornamento delle notifiche

Questo aggiornamento ti darà la possibilità di eliminare le notifiche vecchie, per ottenere una loro migliore organizzazione e gestione. Andando su NOTIFICHE, e premendo il tasto “triangolo” o “Opzioni”, aprirete un menu che vi consentirà di selezionare una o più notifiche che desiderate eliminare.

Importa sfondi personalizzati tramite USB

Avete sempre sognato di personalizzare la vostra schermata Home di PS4? Bene, questo nuovo aggiornamento vi darà ancora più opzioni in tal senso. Attraverso una chiavetta USB, potrete importare le vostre immagini preferite ed impostarle come sfondo. Potrete anche ingrandire e ritagliare le immagini in questione, in modo che siano perfette sulla vostra dashboard. Per fare ciò, seguite il percorso: Impostazioni> Temi> Seleziona tema> Personalizza> Seleziona immagine> Dispositivo di archiviazione USB.

Personalizza le pagine Tournaments dei vostri team di gioco

Attraverso l’aggiornamento 5.50, sarete in grado di personalizzare la pagina Tournaments del vostro team, con il logo o lo sfondo della vostra squadra, che potrà essere importato da una chiavetta USB. Sarà inoltre possibile rappresentare il vostro team personalizzandone ulteriormente la pagina con qualcosa di unico e originale, come lo sfondo, l’immagine del gruppo di messaggistica, e l’immagine di sfondo nella schermata principale. Per impostare il logo e lo sfondo, seguite il percorso Eventi> Team> seleziona il tuo team> Modifica profilo team.

Modalità di supercampionamento su PS4 Pro

Gli utenti di PS4 Pro vedranno una nuova “modalità di supercampionamento” in Impostazioni, che consente a coloro che dispongono di televisori ad alta definizione (ad esempio, 1080p o meno) di godere di un’esperienza visiva migliorata durante la riproduzione di alcuni giochi PS4. Con la modalità di supercampionamento, i giochi che effettuano il rendering a una risoluzione più elevata quando sono collegati a una TV 4K verranno ridimensionati per corrispondere all’HDTV, consentendo ai possessori di PS4 Pro di sfruttare i vantaggi di un aumento della nitidezza dell’immagine anche se non possiedono una TV 4K.

Alcuni giochi hanno già dei vantaggi di “supersampling” come parte del loro set di funzionalità “PS4 Pro Enhanced”, ma questa nuova modalità può migliorare l’esperienza per quei giochi che non possiedono questa funzione. Poiché la potenza e le modalità di PS4 Pro sono di beneficio per diversi giochi in diversi modi, tenete presente che la chiarezza dell’immagine di alcuni giochi potrebbe non migliorare con questa nuova funzione.

 

Ti è piaciuto l'articolo o hai perplessità?
Entra nel nostro gruppo Facebook o sul gruppo Telegram!

Articolo a cura di Claudio Albero

Nasce a Torre del Greco, una piccola metropoli alle falde del Vesuvio, nei favolosi anni ’80, che già però non avevano più niente di favoloso. Provano ad educarlo con Beatles e musica classica sin dalla più tenera età, ma lui, di tutta risposta, si appassiona all’ heavy metal ed ai videogame , spendendo un piccolo patrimonio in sala giochi, quando queste due parole erano ancora slegate dalle slot machine.

Dopo aver mosso i primi passi su Sega Master System II con Alex Kidd, il Super Mario con le orecchie a sventola, si innamora dei platform, degli action/adventure e degli RPG, con particolare attenzione alla saga di Final Fantasy.

Inguaribile sognatore con le radici saldamente ancorate nel passato, scopre la sua passione per la scrittura quasi per caso, in uno dei tanti pomeriggi passati tra i corridoi della Facoltà di Giurisprudenza di Napoli, dove si laureerà giusto qualche anno dopo, con una tesi in Diritto d’Autore basata sull’opera multimediale.

Dopo aver scritto di attualità e musica su Lacooltura.it , Road TV Italia e Federico TV , approda sui lidi di Player.it , in cui comincia sin da subito ad apprendere e fare domande, guadagnandosi rapidamente il titolo di “ redattore rompiscatole del mese ”. Nonostante sia legatissimo alla grande famiglia di Player, non sono rare alcune sue incursioni su portali come Gameplay Café e Spazio Rock .

Musica, videogame, concerti, boardgame, modellismo, fumetti, cinema e serie tv: tanti hobby diversi tra loro, ma collegati da un fil rouge che li unisce tutti: il divertimento . È proprio questo che cerca in un videogame, è proprio questo sentimento che muove le sue dita, ed è sempre il divertimento la sensazione che cerca di infondere nei suoi articoli.

Al di fuori del mondo del gaming, indossa giacca e cravatta per mimetizzarsi nel mondo degli avvocati, esercitando la professione forense, con lo scopo di conoscere a fondo le “ regole del gioco ”, nonché di minacciare di far causa a chiunque al minimo pretesto.

10 personaggi hot dei vg videogames

I dieci personaggi più hot dei videogiochi

sconti playstation store guida

Ancora sconti sul Playstation Store. Guida agli acquisti