Side quest: sondaggio indica le linee guida e in quali giochi si trovano le migliori

side quest videogiochi
migliori side quest videogiochi

In un videogioco molto vasto e che viene sviluppato con l’intenzione di incollare allo schermo per ore e ore, sono molto importanti le side quest, cioè le quest secondarie. Solitamente queste si trovano nei giochi di ruolo e non possono fare da mero riempitivo, ma devono necessariamente divertire e avere degli standard molto alti per non annoiare i giocatori e per invogliarli a completarle.

Andare dal punto A al punto B in un gioco di ruolo non è il miglior modo per affrontare l’avventura, però, a volte capita che le side quest pensate per livellare, aumentare la longevità, esplorare il mondo di gioco e approfondire la trama non siano coerenti con il videogioco o semplicemente non siano divertenti.

[amazon_link asins=’B01KJZYXW6,B01JCDRBF2′ template=’Carosello_prodotti’ store=’frezzanet04-21′ marketplace=’IT’ link_id=”]

Il portale Gamasutra ha fatto un sondaggio in cui ha intervistato alcuni sviluppatori, per mettere nero su bianco le linee guida per sviluppare side quest degne di tal nome e, soprattutto, per stilare una classifica dei sette videogiochi con le migliori side quest nella storia dei videogiochi.

Linee guida side quest

Dal sondaggio sono venute fuori delle linee guida molto precise che, se seguite, dovrebbero riuscire ad accontentare i giocatori più esigenti. Ecco le regole che i i team di sviluppo dovrebbero seguire per fare le side quest:

  • Una buona quest secondaria è coerente con la trama principale o l’area in cui si trova in tutti i suoi aspetti – la storia, gli NPC, anche i premi che ottieni.
  • Una brutta missione secondaria è una quest che stravolge quella principale in termini di obiettivi, nemici o persino di trama.
  • Le missioni secondarie dovrebbero essere veloci e divertenti da completare (15 minuti è la durata di riferimento).
  • Le side quest dovrebbero usare la meccanica di gioco di base ed evitare nuove funzionalità, a meno di situazioni speciali. Esse devono vere anche scelte che causano conseguenze nella trama principale.

Sette videogiochi con le migliori side quest

Dopo aver stilato queste regole, il sondaggio è andato più nello specifico. È stato chiesto agli sviluppatori di stendere una classifica “ufficiale” di sette videogiochi da prender come punto di riferimento quando si creano side quest. Ecco il risultato:

  • The Witcher 3: Wild Hunt
  • Fallout 2
  • Fallout: New Vegas
  • Baldur’s Gate 2
  • Gothic 1 e 2
  • Planescape: Torment
  • Yakuza 0

Come c’era da aspettarsi, sei su sette sono giochi di ruolo, l’unico titolo che spezza questa continuità è Yakuza 0 che, comunque, ha delle meccaniche ruolistiche. Non sorprende la presenza di Fallout 2 visto che da molti è considerato uno il migliore della saga proprio per la varietà delle queste e per la meccanica del decision making.

The Witcher 3 e Yakuza 0 sono gli unici titoli di questa classifica ad essere stati sviluppati dopo il 2010. Prima le side quest si facevano meglio? Secondo questo sondaggio è così.

Voi cosa ne pensate di queste linee guida e di questa classifica?