Pokémon Press Conference: Detective Pikachu 2, Pokémon Home, Pokémon Sleep, Pokémon Masters e altro ancora

Questa notte alle 3 (Ora locale 12:00) si è tenuta a Tokyo la Pokémon Press Conference, ovvero una conferenza in cui sono intervenuti diversi esponenti di spicco del brand Pokémon per raccontare le future mosse dell’azienda.
Potete vederla in questo video in lingua originale.

Nessuno si spettava la mole delle novità annunciate, pertanto vediamole insieme una per volta.

Detective Pikachu 2

Dopo una breve introduzione dal CEO di The Pokémon Company, Tsunekazu Ishihara, sul palco è salito Hiro Matsuoka, Toho, il nuovo direttore annunciato pochi giorni fa di Detective Pikachu. Il discorso prosegue confermando che il finale di Detective Pikachu, in cliffhanger, proseguirà su Nintendo Switch, annunciando in buona sostanza Detective Pikachu 2.

I nuovi Pokémon Center

Ishihara prosegue invitando sul palco il presidente del Pokèmon Center, mr. Uego, che annuncia l’apertura di due nuovi Pokémon Center, uno nell’aeroporto di Singapore e uno in Shibuya.
L’iconico quartiere di Tokyo ospiterà quindi un nuovo centro commerciale, chiamato PARCO, al cui interno sarà presente uno splendido Pokémon Center con un’enorme statua di Mewtwo.

Pokémon Center Shibuya, Pokémon press Conference, Shibuya, Mewtwo, statue, statua di mewtwo, pokemon,
L’apertura è prevista per l’autunno 2019.

Pokémon Quest rilasciato in Cina

Sul palco viene poi chiamato il CEO di NetEase Games, una compagnia estremamente impegnata nei giochi mobile, che presenterà la versione cinese di Pokémon Quest, che includerò una modalità PvP e un’integrazione con i social cinesi.

Pokémon Quest, Cina, Social China, Pokémon China, pokémon masters, pokémon sleep
Sono già state registrate 1,7 milioni di pre-registrazioni per il gioco.

Pokémon Home

Finalmente sul palco sale Junichi Masuda, il presidente di Game Freak. Dopo una breve introduzione sulla storia di Pokémon, e sulla forza della connettività che unisce fan di tutto il mondo, annuncia il nome di Pokémon Home.
Si tratterà di un sistema cloud che connetterà unendo in un unico servizio la vecchia Pokémon Bank dal Nintendo 3DS, Pokémon GO dagli smartphone e Pokémon Let’s Go Eevee, Let’s Go Pikachu e i futuri Spada e Scudo da Nintendo Switch.

Pokémon Home, The Pokèmon Company, Pokèmon Press conference, 2020, Nintendo 3DS, pokébank, pokébanca, Pokémon bank, Spada e Scudo, Let's go Eevee, Let's go Pikachu
I giocatori potranno catturare i Pokémon nelle varie piattaforme e scambiarle nelle altre, cosa prima complicata e non sempre possibile.
Il lancio è previsto nei primi mesi del 2020, pochi mesi dopo l’uscita di Pokémon Spada e Scudo.

Masuda conclude annunciando che il 5 Giugno si terrà una direct che rivelerà nuove informazioni dei titoli di punta in uscita, Spada e Scudo.

Pokémon Sleep

In un video molto emozionante come solo Pokémon Company sa fare, viene annunciato Pokémon Sleep.

Pokémon Sleep, 2020, Pokémon Plus, Plus+, Sleep experience, gioco del sonno, Pokémon sonno,
Si tratterà di un gioco che prevederà un’esperienza videoludica legata al sonno, ma non si hanno ancora molte informazioni a riguardo.
Ci aspettiamo altri dettagli più accurati prima del suo lancio, nel 2020.

Viene poi annunciato Pokémon Plus+, un nuovo device con le funzionalità del precedente Plus, ma che supporterà il collegamento con Pokémon Sleep e altro a venire.
Pokémon GO ospiterà un evento con Snorlax sempre per sponsorizzare il lancio di Sleep.

Pokémon Masters

Infine viene presentato Pokémon Masters, un gioco ideato da Ken Sugimori per mobile in cui potrete affrontare tutti i capipalestra dei diversi giochi Pokémon.

Pokémon Masters, 2019, Capi palestra, Camilla, Rocco, Brock, Lotte pokémon
Il lancio è previsto per il 2019, altri dettagli verrano rivelati nella Direct del 5  Giugno.

Pokémon Shirt

Pokémon Shirt è un progetto che personalmente seguo dal day 1.

Pokémon ShirtsIn collaborazione con ORIGINAL STITCH, si tratta di camicie decorate con design ispirati ai primi 151 Pokémon, completamente personalizzabili dal colletto ai bottoni. Prima la vendita era limitata al Giappone, ma è stata appunto qui confermata l’esportazione anche in Nord America ed Europa.
Potete trovare il link del sito qui.

Una conferenza davvero ricca

In conclusione è stata sicuramente una conferenza ricca di ospiti importanti e annunci favolosi.
Non mi aspettavo di certo tutte queste novità, e sono particolarmente interessato a Pokémon Sleep, al quale è stato dato ampio margine nella conferenza. Sono pertanto molto curioso a riguardo, mi chiedo quali saranno le sue funzionalità e la sua esperienza videoludica.
Da giocatore della serie poi sono contento per il lancio di Home, che faciliterà lo storage dei Pokémon e lo scambio fra le varie piattaforme.
Ma più di tutto sono eccitato per il lancio di Pokémon Shirts in Europa, non vedo davvero l’ora di indossarle.

Cosa è mancato a mio parere è sicuramente l’annuncio di un side game al gioco principale per Nintendo Switch; quando annunceranno un Pokémon Mistery Dungeon non sarà mai troppo presto.
Presto avremo altre novità, seguiteci il 5 Giugno per la Direct che tratterà dei titoli di punta, Pokémon Spada e Scudo!