PES 2018 si aggiorna con nuove divise e nuovi contenuti

pes 2018 data pack 3.0
PES 2018 si aggiorna col Data Pack 3.0


PES 2018 si aggiorna con il Data Pack 3.0, un aggiornamento gratuito che aggiunge nuove divise, volti e aspetti rinnovati e altri contenuti di gioco per rendere l’esperienza calcistica più vicina alla realtà. Konami Digital Entertainment ha annunciato oggi l’arrivo del Data Pack 3.0 per PES 2018, disponibile gratis sia per le piattaforme current-gen PlayStation 4 e Xbox One sia su PlayStation 3, Xbox360 e per la versione PC scaricabile da Steam.


I titoli calcistici hanno bisogno nel tempo di molte attenzioni. È necessario rilasciare frequenti aggiornamenti che non vadano solo a migliorare le prestazioni, ma che completino il pacchetto di contenuti presenti nel gioco. Il calcio è uno sport in continua evoluzione e così gli stessi sviluppatori devono essere pronti a rilasciare versioni aggiornate che possano rendere realistica l’esperienza di gioco.

Cosa aggiunge il Data Pack 3.0 di PES 2018

Il nuovo aggiornamento vede l’aggiunta delle nuove divise da gioco ufficiali di ben 11 nazionali: Germania, Giappone, Belgio, Colombia, Uruguay, Spagna, Italia, Irlanda del Nord, Argentina, Galles e Repubblica Ceca.

Il Data Pack 3.0 di PES 2018 aggiorna anche l’aspetto di molti giocatori delle squadre partner di questa edizione del titolo calcistico Konami, tra cui: Lionel Messi, Luis Suarez, Philippe Coutinho, Nélson Semedo, e Paulinho del Barcellona, Mauro Icardi, Roberto Gagliardini, Borja Valero e Dalbert Henrique dell’Inter. A questi ai aggiungono altri calciatori del team inglese del Liverpool, della squadra spagnola del Valencia e del Milan.

Konami si avvale di una tecnologia di scansione 3D per ricreare nei minimi dettagli i visi e le espressioni dei calciatori, in modo da creare un contesto il più vicino alla realtà e un’atmosfera che porta i player a immedesimarsi nelle gesta atletiche e sportive dei propri beniamini.

Come abbiamo accennato, ci sono altri contenuti presenti nel Data Pack di PES 2018, tra cui palloni e scarpini originali:

  • 4 scarpini Adidas
  • 3 scarpini Nike
  • 2 scarpini Puma
  • Il pallone ufficiale della finale di Kiev di UEFA Champions League di Adidas
  • Il pallone ufficiale della League 1 2017 di Uhlsport

Ricordiamo che PES 2018 è disponibile per PlayStation 4, Xbox One, PlayStation 3 e Xbox360. Il gioco è disponibile anche per PC (tramite Steam) in una versione migliorata sia in termini grafici che di contenuti che garantisce lo stesso livello qualitativo delle versioni console.

Ti è piaciuto l'articolo o hai perplessità?
Entra nel nostro gruppo Facebook o sul gruppo Telegram!

Articolo a cura di Michele Longobardi

Laureato in Lettere moderne, scopro la passione per il giornalismo quasi per caso. I videogiochi sono il mio più grande amore e così decido di coniugare le due cose. Il giornalismo videoludico diventa la mia forma finale.

Per me i videogiochi sono una forma d'arte e guai a dirmi il contrario.

Appassionato di tutto ciò da cui sgorga sangue: cinema horror (registi preferiti Argento e Romero), letteratura gialla e dell'orrore (autori preferiti Christie, Poe e Lovecraft) e ovviamente i videogiochi del genere (Silent Hill e Resident Evil sopra ogni cosa).

Il mio videogioco preferito di sempre è Fahrenheit che ho finito un numero non precisato di volte, da lì scaturisce la mia ammirazione per tutti i lavori di David Cage.

La mia "carriera" videoludica è segnata da un marchio da cui non sono mai riuscito a staccarmi: PlayStation! In circa 20 anni di gaming, ho completato più di 600 titoli.

tekken mobile

Disponibile in Italia Tekken Mobile per iOS e Android

Legrand Legacy

Recensione Legrand Legacy