Aggiornato il sito di Ape Escape: novità all’orizzonte?

Ape Escape, uno dei franchise più amati della quinta e sesta generazione di console ed una delle IP Sony più datate, non è purtroppo riuscito a fare breccia e ad innovarsi nelle ultime due generazioni.

Molti fan sono tutt’ora delusi dal trattamento che Sony ha riservato alla serie platform-adventure, ma forse qualcosa sta per cambiare: proprio adesso, è sorto dal nulla un nuovo aggiornamento per il sito internet giapponese di Ape Escape. Cosa vorrà dire?

 

Sette anni di inattività si sentono

 

 

La notizia ha dell’incredibile e dell’inaspettato. Sono infatti passati circa sette anni dall’ultimo aggiornamento ufficiale del sito. L’occasione? Il rilascio dell’ultimo titolo ufficiale per il franchise di Ape Escape.

Nel 2011 infatti uscì Playstation Move: Ape Escape, un party game sviluppato unicamente nella speranza di risollevare le vendite della periferica Sony ad un anno dal suo rilascio. Inutile dire, il titolo non venne sviluppato a dovere, finendo per essere l’ennesimo, dimenticabile e monotono party game con l’aggiunta delle simpatiche scimmiette.

Da allora, non c’è stato più alcun annuncio o piano per la serie, se non qualche comparsa o easter egg in altri titoli Sony. Nonostante sia stato annunciato ormai 13 anni fa un quarto capitolo ufficiale, questi è probabilmente diventato uno dei più grandi misteri della nostra industria.

 

Screenshot da Playstation All Stars

 

Proprio per questo la mossa di aggiornare il sito nel 2019 potrebbe preannunciare qualcosa di grosso: forse Sony si è finalmente decisa a sviluppare questo tanto atteso Ape Escape 4, con tutte le tecnologie ed esperienza accumulate in questi anni? O forse all’orizzonte ci aspetta una remaster dei tre titoli principali e degli spin-off su PSP? Entrambe le ipotesi sarebbero ben accette dai fan.

Capiamoci: la notizia potrebbe esser un fuoco di paglia. Magari Sony sta solamente aggiornando la propria immagine e quella dei suoi storici franchise per innovarla un po’, ma a che scopo se non quello di preparare un gran ritorno in pompa magna per Ape Escape?

Rimanete sintonizzati per ulteriori aggiornamenti.