Metro Exodus: su Steam il gioco non parte a molti giocatori

problemi metro exodus su steam

Come ormai sappiamo da un po’ di settimane, Metro Exodus, terzo capitolo della serie tratta dai libri di Glukhovsky, è, nella sua versione PC, un’esclusiva del launcher di Epic Games. Deep Silver, a dire il vero, si è subito prodigata per chiarire che si tratta di un’esclusiva temporale, ma sta di fatto che solo ed esclusivamente su Epic Games Store è possibile per ora scaricare il gioco.

E chi aveva preordinato Metro Exodus su Steam? Nessun problema, a prima vista. La piattaforma di Valve ha messo a disposizione dei preordinanti la possibilità di riscattare la propria copia digitale, con annesso pre-load. A quanto pare, però, sarebbero sorti dei problemi: molti giocatori si stanno lamentando su Steam community di non poter giocare a Metro Exodus perché il gioco non parte.

Metro Exodus: file exe mancante su Steam

Com’è possibile che stia avvenendo ciò? Secondo quanto dicono i giocatori in questione, mancherebbe il file exe, cioè quel file che, come ben sappiamo tutti noi che mangiamo pane, giochi digitali e software per il computer, cliccato due volte, fa partite il programma o l’applicazione.

In pratica, chi ha preordinato il gioco su Steam ora si ritrova con un file inutile che non lascia partire il gioco nonostante il download sia andato a buon fine. Il disguido, molto fastidioso, è stato portato all’attenzione dell’opinione pubblica di Steam dall’utente AlphaElite con il seguente post:

Finished downloading and getting this error when trying to launch the game: “An error occurred while updating Metro Exodus (missing executable): M:\Steam\steamapps\common\Metro Exodus\MetroExodus.exe”. I tried doing Verify Integrity and that did not fix it.

La traduzione in italiano: Terminato il download e ho ricevuto questo errore quando tento di avviare il gioco: “Si è verificato un errore durante l’aggiornamento di Metro Exodus (eseguibile mancante): M: \ Steam \ steamapps \ common \ Metro Exodus \ MetroExodus.exe”. Ho provato a fare Verify Integrity e questo non l’ha risolto.

messaggio di errore steam metro exodus

A questo messaggio hanno fatto seguito tanti altri di risposta che confermano l’accaduto.

errore steam metro exodus

Chi ha acquistato Metro Exodus su Epic Games Store non ha riscontrato alcun problema, quindi, si tratta di un errore esclusivo della versione Steam. Vi terremo informati in caso di ulteriori sviluppi e speriamo che il disguido si possa risolvere in tempi brevi.