Nintendo annuncia un nuovo titolo per gli smartphone: Dr. Mario World

Dr mario header nintendo switch online smartphones

Nintendo ha deciso nuovamente di calcare la mano sul mercato dei telefoni cellulari annunciando un suo nuovo videogioco per i sistemi operativi Android e iOs, questa volta andando a richiamare un brand da tempo sepolto delle cantine: Dr. Mario.

Il personaggio del dottor Mario, dopo aver consegnato la sua immagine e il suo corpo alla scienza dei picchiaduro comparendo nei vari capitoli di Super Smash Bros che si sono susseguiti negli anni, ritornerà in mano ai giocatori in un titolo tutto nuovo, stavolta unicamente sui telefoni cellulari di tutto il mondo. Questo sicuramente risolleverà il morale a moltissimi giocatori che sono stati scottati dall’annuncio del ritardo di pubblicazione relativo al videogioco di corse di Mario declinato al mondo degli smartphones.

Vediamo più nei dettagli che cosa ha combinato la compagnia che ha dato i natali all’idraulico più famoso del mondo videoludico.

Dr. Mario World è pronto per portare le pillole sui vostri smartphones.

Anche in questo caso tutto cominciò con un tweet da parte di Nintendo Of America: Dr. Mario World, il nuovo videogioco mobile della compagnia, arriverà sugli store prediletti con una release globale prevista per i primi mesi estivi di questo 2019.

Il titolo, secondo quanto è possibile leggere, è stato sviluppato in collaborazione tra Nintendo, Line Corporation (un’importante compagnia tech nipponica) e NHN Entertainment (importante azienda coreana da sempre nel mondo del gaming su telefono).

Cosa sarà questo Dr. Mario World?

Come suo solito, Nintendo non ha rilasciato alcun tipo di informazione o immagine specifica per quanto riguarda il gameplay o il comparto tipico del titolo. Il personaggio di Dr.Mario e i titoli legati a questa figura sono sempre stati dei puzzle games tanto semplici quanto divertenti sin dalla loro prima iterazione, risalente all’ormai vetusto 1990 su NES; questo ci fa coscientemente pensare ad un puzzle game per smartphone come moltissimi altri, con però lo stile e l’ironia tipica della versione sanitaria del famosissimo idraulico rosso.

Il puzzle game originale chiedeva al giocatore di impilare pillole di diversi colori al fine di distruggere virus e batteri presenti a schermo; Dr. Mario con le sue meccaniche semplici e al contempo accattivanti ispirò videogiochi che diventarono veri e propri brand di successo, come il Puyo Puyo portato avanti da Sega tra console casalinghe e coin op destinati agli arcade.

Dr. Mario World sarà un titolo free to play con la (ormai) solita possibilità di effettuare acquisti in-app utilizzando moneta di gioco o soldi reale; il titolo sarà rilasciato globalmente durante i primi mesi dell’estate 2019 per Android e iOs. Nessuna notizia è stata data sui requisiti minimi da accontentare per poter far girare questo gioco sul proprio telefono; confidiamo sul fatto che, essendo il titolo un puzzle game, ci ritroveremo davanti a qualcosa di estremamente accessibile.

Dr. Mario World sarà un altro dei  titoli della ormai sempre più grande ludoteca Nintendo su Smartphone, andandosi ad affiancare a titoli di successo come Super Mario Run, Fire Emblem Heroes o Animal Crossing: Pocket Camp.

Dr Mario nes gameplay