Microsoft+vuole+il+cross-platform+con+Switch%2C+Android+e+iOS
player
/news/369149-microsoft-vuole-il-cross-platform-con-switch-android-e-ios.html/amp/
News

Microsoft vuole il cross-platform con Switch, Android e iOS

Alla GDC 2019, Microsoft ha dichiarato di voler sviluppare una piattaforma con l’obiettivo di portare il supporto di Xbox Live ai giochi su Android, iOS e Nintendo Switch, oltre alle console Xbox e PC.

Microsoft ha già alcuni giochi con il supporto di Xbox Live su dispositivi mobili, ad esempio Minecraft, che richiede un accesso Xbox Live su Android, iOS e Nintendo Switch. Ora, Microsoft punta a portare il gioco multipiattaforma di Xbox Live su un numero ancora maggiore di titoli. Gli sviluppatori saranno in grado di ottenere risultati cross-platform e multiplayer su Xbox Live in giochi creati per dispositivi mobili e Nintendo Switch, mossa che servirà a far crescere la base di utenti di Xbox Live.

Le informazioni provengono dal sito Web di GDC 2019, che descrive i piani futuri di Microsoft per il suo servizio digitale. Microsoft prevede inoltre di sfruttare la sua potente suite PlayFab di strumenti di back-end come parte di questo pacchetto, con l’obiettivo di semplificare il processo per gli sviluppatori che creano giochi su più piattaforme.

Ecco cosa possiamo leggere sul sito ufficiale della GDC:

Xbox Live è una delle comunità di gioco più grandi e coinvolte del pianeta con decenni di esperienza nel fornire servizi, giochi e tutte le funzionalità social che i giocatori amano.

Ora Xbox Live sta per diventare MOLTO più grande. Xbox Live si espande su altri dispositivi di gioco e raggiunge oltre 68 milioni di giocatori attivi.

Gli sviluppatori di giochi saranno in grado di connettere i giocatori di iOS, Android e Switch, oltre a Xbox e PC Windows.

C’è una grande disconnessione tra gli stili di gioco dei giocatori mobile rispetto ai giocatori PC e console, ma il divario si sta riducendo grazie a giochi come Minecraft, Fortnite e PUBG, che hanno visto un gigantesco impegno per mettere il pubblico mobile a fianco del pubblico di PC e console. Microsoft vede l’opportunità di poter ribaltare questa tendenza.

This post was published on 3 Febbraio 2019 13:52

Michele Longobardi

Laureato in Lettere moderne, scopro la passione per il giornalismo quasi per caso. I videogiochi sono il mio più grande amore e così decido di coniugare le due cose. Il giornalismo videoludico diventa la mia forma finale. Per me i videogiochi sono una forma d'arte e guai a dirmi il contrario. Appassionato di tutto ciò da cui sgorga sangue: cinema horror (registi preferiti Argento e Romero), letteratura gialla e dell'orrore (autori preferiti Christie, Poe e Lovecraft) e ovviamente i videogiochi del genere (Silent Hill e Resident Evil sopra ogni cosa). Il mio videogioco preferito di sempre è Fahrenheit che ho finito un numero non precisato di volte, da lì scaturisce la mia ammirazione per tutti i lavori di David Cage. La mia "carriera" videoludica è segnata da un marchio da cui non sono mai riuscito a staccarmi: PlayStation! In circa 20 anni di gaming, ho completato più di 800 titoli.

Pubblicato da

Recent Posts

L’ultimo Plus Ultra di My Hero Academia: All’s Justice nella nostra recensione su PS5

Il mondo di Kohei Horikoshi è sicuramente un mondo fascinoso: l’80% delle persone che ci…

Ripensare il videogioco tra diorami e poesiole: la nostra recensione di Dragon Quest VII Reimagined

Noi crediamo fermamente che Square Enix ce la stia mettendo veramente tutta per evitare di…

L’Eclissi di Lorwyn | Luci e Ombre della nuova espansione di Magic: The Gathering

Magic: The Gathering - L'Eclissi di Lorwyn riporta il gioco di carte collezionabili nel suo…

Code Vein II, recensione di un titolo che ci fa viaggiare nel tempo, in tutti i sensi

Quasi sette anni sono oramai passati dal lancio del primo Code Vein, con l’opera di…

Lorcana: tutte le novità del nuovo set Incanto d’inverno, arriva Darkwing Duck!

Il nuovo set di Disney Lorcana è in arrivo e tutti gli amanti di Elsa…