Microsoft+vuole+il+cross-platform+con+Switch%2C+Android+e+iOS
player
/news/369149-microsoft-vuole-il-cross-platform-con-switch-android-e-ios.html/amp/
News

Microsoft vuole il cross-platform con Switch, Android e iOS

Alla GDC 2019, Microsoft ha dichiarato di voler sviluppare una piattaforma con l’obiettivo di portare il supporto di Xbox Live ai giochi su Android, iOS e Nintendo Switch, oltre alle console Xbox e PC.

Microsoft ha già alcuni giochi con il supporto di Xbox Live su dispositivi mobili, ad esempio Minecraft, che richiede un accesso Xbox Live su Android, iOS e Nintendo Switch. Ora, Microsoft punta a portare il gioco multipiattaforma di Xbox Live su un numero ancora maggiore di titoli. Gli sviluppatori saranno in grado di ottenere risultati cross-platform e multiplayer su Xbox Live in giochi creati per dispositivi mobili e Nintendo Switch, mossa che servirà a far crescere la base di utenti di Xbox Live.

Le informazioni provengono dal sito Web di GDC 2019, che descrive i piani futuri di Microsoft per il suo servizio digitale. Microsoft prevede inoltre di sfruttare la sua potente suite PlayFab di strumenti di back-end come parte di questo pacchetto, con l’obiettivo di semplificare il processo per gli sviluppatori che creano giochi su più piattaforme.

Ecco cosa possiamo leggere sul sito ufficiale della GDC:

Xbox Live è una delle comunità di gioco più grandi e coinvolte del pianeta con decenni di esperienza nel fornire servizi, giochi e tutte le funzionalità social che i giocatori amano.

Ora Xbox Live sta per diventare MOLTO più grande. Xbox Live si espande su altri dispositivi di gioco e raggiunge oltre 68 milioni di giocatori attivi.

Gli sviluppatori di giochi saranno in grado di connettere i giocatori di iOS, Android e Switch, oltre a Xbox e PC Windows.

C’è una grande disconnessione tra gli stili di gioco dei giocatori mobile rispetto ai giocatori PC e console, ma il divario si sta riducendo grazie a giochi come Minecraft, Fortnite e PUBG, che hanno visto un gigantesco impegno per mettere il pubblico mobile a fianco del pubblico di PC e console. Microsoft vede l’opportunità di poter ribaltare questa tendenza.

This post was published on 3 Febbraio 2019 13:52

Michele Longobardi

Laureato in Lettere moderne, scopro la passione per il giornalismo quasi per caso. I videogiochi sono il mio più grande amore e così decido di coniugare le due cose. Il giornalismo videoludico diventa la mia forma finale. Per me i videogiochi sono una forma d'arte e guai a dirmi il contrario. Appassionato di tutto ciò da cui sgorga sangue: cinema horror (registi preferiti Argento e Romero), letteratura gialla e dell'orrore (autori preferiti Christie, Poe e Lovecraft) e ovviamente i videogiochi del genere (Silent Hill e Resident Evil sopra ogni cosa). Il mio videogioco preferito di sempre è Fahrenheit che ho finito un numero non precisato di volte, da lì scaturisce la mia ammirazione per tutti i lavori di David Cage. La mia "carriera" videoludica è segnata da un marchio da cui non sono mai riuscito a staccarmi: PlayStation! In circa 20 anni di gaming, ho completato più di 800 titoli.

Pubblicato da

Recent Posts

Bomba iPad: costa meno oggi che durante il Black Friday, venduti 200 pezzi in una mattinata

Il momento perfetto per acquistare un iPad nuovo di zecca è finalmente arrivato: uno sconto…

Come vedere Zootropolis 2 in streaming comodamente a casa: tutte le info

Zootropolis 2 è uno dei sequel Disney più attesi e sta arrivando al cinema. Ma…

The Seance of Blake Manor è un gioco di genere horror-investigativo che vuoi e puoi giocare ora

Una giovane donna di nome Evelyn Deane è misteriosamente scomparsa: in The Seance of Blake…

La doppiatrice di Aerith sta pregando i fan di NON taggarla nelle fanfictions piccanti di Final Fantasy VII

La doppiatrice di Aerith di Final Fantasy VII, non ha preso molto bene il fatto…

Apple annuncia un cambiamento storico per Siri: la decisione ufficiale

Quale sarà il futuro dell'assistente Siri di Apple? Questa decisione quali ripercussioni avrà sul suo…

C’è una novità su Amazon Prime Video che cambia completamente la home

Su Amazon Prime Video arriva una novità di alto profilo che può cambiare non solo…