Metal Gear in Concert sta per arrivare in Nord America

Locandina con luoghi e date del Metal Gear in Concert

La mania dei concerti a tema videoludico sta spopolando un po’ in tutto il mondo, e sempre più persone iniziano ad apprezzare la musica e le composizioni che permeano le più grande opere del medium. L’ultimo concerto a comparire sotto i riflettori (senza scatenare un’Allerta, stavolta) è il Metal Gear in Concert.

Non è la prima volta che Solid Snake e compagnia approdano al teatro: già l’anno scorso si è tenuto un primo concerto fuori dal Giappone a Parigi, conquistando i cuori di numerosi fan.  Scopriamo dunque insieme tutti i dettagli per il memorabile evento.

“Uhm? What was that noise?”

 

 

Metal Gear in Concert è un evento organizzato dalla compagnia teatrale giapponese Kyodo Tokyo e da quella francese Wild Faery per celebrare la storia dell’iconica saga di spionaggio che ha consacrato alle masse il genere stealth.

È stato precedentemente annunciato per l’anno scorso, ma dopo vari ritardi debutterà negli Stati Uniti d’America in due date, il 23 Marzo a New York e il 6 Aprile a Los Angeles. 

Star dell’evento sarà la cantante australiana Donna Burke, famosa per aver interpretato numerosi brani della Metal Gear Solid saga e di altri brand di Konami, come Silent Hill. Coloro che hanno giocato a Metal Gear Solid V: The Phantom Pain la riconosceranno per aver prestato la voce all’iDroid, il dispositivo tattico d’infiltrazione e comunicazione di Big Boss nel gioco.

Oltre 70 musicisti formeranno l’orchestra sinfonica e riprodurranno dal vivo moltissimi tra i brani più famosi della saga, tra cui segnaliamo “The Best is Yet to Come”, “Heaven’s Divide”, “Snake Eater” e tanti altri.

Sarà installato un maxi-schermo dietro l’orchestra che riprodurrà alcune sequenze video tratte dalle cutscenes dei giochi e dai trailer, per immergersi ancora di più nell’atmosfera.

Un nuovo inizio per rialzarsi dalla caduta

Wild Faery inoltre risulta esser una garanzia per questo genere di eventi: ha già collaborato con Square Enix per gli incredibili concerti dedicati a Final Fantasy XIV e Kingdom Hearts, quindi non c’è da preoccuparsi per l’organizzazione e la riuscita del concerto.

Non c’è da stupirsi se Konami ha deciso di collaborare con loro per la realizzazione di tali concerti: il franchise di Metal Gear è uno dei più amati e importanti per tutti i videogiocatori del mondo, e la compagnia ha intenzione di dimostrarlo ancora una volta.

Il rilascio di Metal Gear Solid V, un prodotto incompiuto e profondamente influenzato dal controverso rapporto tra Hideo Kojima e Konami, ha portato al licenziamento del famoso director e all’acquisizione totale della licenza da parte della compagnia giapponese, suscitando le ire dei fan.

 

Screenshot proveniente da Metal Gear Survival

 

La mercificazione della licenza tramite la creazione di numerose macchine per il gioco d’azzardo in Giappone e la creazione di Metal Gear Survive, uno spin-off survival privo di qualsiasi legame con la trama principale, non ha fatto altro che peggiorare l’opinione pubblica riguardo la software house.

Con l’arrivo di un vero e proprio film live-action ed il finanziamento di progetti come il Metal Gear in Concert, Konami sta cercando di ricostruire non solo la propria fama e prestigio, ma anche un nuovo futuro per l’intero brand di Metal Gear.

Non ci resta che aspettare e vedere quali sorprese ci riserverà Konami.