Se i nomi Persona 3 Portable, Persona 4 Golden vi dicono qualcosa allora preparatevi, scaldate i cuori ed aprite i portafogli: c’è il rischio di vedere un nuovo Persona 5 a breve.
Il nome da tenere sott’occhio durante questo periodo di tempo è “Persona 5 R“: Persona 5 Revolution, Persona 5 Relodead, Persona 5 Reimagined che dir si voglia.

Secondo alcuni rumour Persona 5 R sarà il nome della riedizione dell’ultimo jrpg di Atlus che andrà a comporre la versione definitiva del titolo con protagonisti i phantom thieves.

Andiamo a vedere di che si tratta!

Persona 5 R ha anche il suo dominio.

Uno screenshot rappresentante il gameplay di Persona 5

Tutto è cominciato durante l’aprile 2017 quando Atlus, l’azienda che si è occupata dello sviluppo e della distribuzione del titolo registrò un sacco di domini come consuetidine per progetti di tale calibro. Tra i vari domini comprati dall’azienda ci fù anche un P5R.JP.

Questo dominio è stato rinnovato e leggermente modificato durante la giornata del 25 Dicembre; niente di particolarmente strano se non fosse che non è assolutamente la prima volta che Atlus rinnova il dominio di un titolo specifico prima di annunciarlo al suo pubblico.

Il fansite Persona Central lo ha notato per primo portando anche un consistente numero di esempi: moltissimi titoli Atlus hanno ricevuto lo stesso trattamento, titoli come  Persona Q2Persona 3: Dancing in Moonlight, Persona 3: Dancing in MoonlightPersona 5: Dancing in Starlight, e Catherine: Full Body hanno visto il loro dominio rinnovarsi per poi venir annunciati massimo un paio di settimane dopo.

Tutto sembra semplicemente filare verso un’ unica direzione: quella dell’annuncio, magari in concomitanza con l’uscita del film di animazione dedicato al quinto capitolo della saga chiamato “Persona 5 The Animation Dark Sun”. Il film, con uscita programmata per il trenta dicembre, andrà a completare la trama abbozzatta nell’anime mostrando su schermo quello che è il finale del gioco; non sono da escludere anche aggiunte narrative rispetto a quella che è stata la trama del titolo.

Cosa potrebbe esserci in un nuovo Persona 5?

Cosa ci facciamo di una nuova versione di Persona 5?

Se Atlus decide di seguire le stesse idee che hanno portato alla nascita di Persona 3 Portable e Persona 4 Golden probabilmente ci ritroveremo davanti ad un prodotto interessante e con contenuti tutti nuovi con cui poter interagire. È possibile pensare anche magari ad un miglioramento grafico vista la non necessità di creare questi determinati contenuti per Playstation 3, console su cui il Persona 5 base girava.

Nuovi personaggi, nuovi scenari, nuovi personas e nuovi eventi; anche un nuovo boss magari; un intero parco contenuti che va ancora ad allungare la già incredibile longevità del titolo base (che viaggia su ottanta e più ore di gioco).

Atlus in ogni caso non è assolutamente nuova a questo genere di edizione: nel corso dell’ultimo periodo di vita dell’azienda abbiamo visto titoli come Radiant Historia Perfect Chronology e Shin Megami Tensei Strange Journey Redux che sono arrivati su Nintendo 3Ds nonostante fossero originari del classico Nintendo DS.

Persona 5 su Nintendo Switch?

Una teoria piuttosto acclamata dai fan vede questo Persona 5 R essere un’ edizione del titolo in arrivo per Nintendo Switch; tale teoria è stata alimentata dall’arrivo di Joker (protagonista di Persona 5) all’interno del cast di Super Smash Bros Ultimate come visto durante il The Game Awards.

Il presidente di Nintendo Of America nel corso di dichiarazioni precedenti aveva già espresso apprezzamenti per la saga di giochi di ruolo di Atlus, senza però confermare mai del tutto le voci che vedevano il titolo arrivare sull’ibrida Nintendo.

Che sia questa la volta buona?

In ogni caso se siete a secco di Persona 5 potete approfittare della presenza di Joker come personaggio giocabile all’interno di Catherine: Full Body, un remake del puzzle game narrativo Catherine uscito su Playstation 3 nel corso del 2011. Quest’ultimo arriverà su Playstation Vita e Playstation 4 durante il 14 Febbraio 2019 in Giappone; il resto dell’occidente ha ancora bisogno di una data più precisa su cui basarsi.

Se invece non sapete cos’è Persona 5, beh, date un’ occhiata alla nostra recensione. Il titolo è disponibile su Playstation 3 e Playstation 4 con differenti (ma nemmeno troppo) vesti grafiche. Restate con noi su Player.it per essere i primi a scoprire cosa si cela dietro il nuovo dominio registrato da Atlus durante la giornata del Natale!

[UPDATE] Altri domini registrati sotto l’egida di Persona 5.

Altre notizie dal fronte Persona 5: Ryu’s Office, la compagnia di marketing che nel corso degli anni passati ha avuto i prodotti di Atlus tra le mani ha registrato una pletora di nuovi domini oltra a Persona5R.jp che lasciano ben sperare per il futuro del titolo.

Ecco di seguito la lista completa dei domini registrati dall’azienda giapponese:

Cosa potrebbero significare questi nuovi nomi ? Che stiano per tirare fuori delle edizioni ancora più specifiche di ciò che è stato già pubblicato?
Il Persona 5 per Nintendo Switch che tanto attendiamo potrebbe semplicemente avere un nome tutto suo ed una serie di contenuti completamente esclusivi. Per il momento non ci resta che aspettare l’arrivo del nuovo film di Persona 5 per la fine del mese nella speranza che sia accompagnato da un qualche tipo di delucidazione da parte di Atlus riguardo il suo brand più famoso.

Per tutte le altre eventualità non vi resta che seguirci su Player.it per scoprire quanto prima cosa bolle in casa Atlus e cosa vogliono dire tutte quelle lettere dopo la parola Persona.

[UPDATE] Arriva il Teaser per Persona 5 R

Alla fine è successo, Atlus ha finalmente aperto in modo ufficiale il teaser websiter per P5R o Persona 5 R che dir si voglia.

Al momento il teaser trailer confezionato per l’occasione non contiene particolari informazioni; Persona 5 R è sicuramente un titolo in uscita per Playstation 4 vista la presenza nel trailer del logo nipponico; oltre  a ciò sappiamo che ci saranno nuovi progetti intorno al brand.

Per il momento nemmeno il titolo è certo vista la sola presenza di P5R come nome identificativo per tutto ciò.

All’interno del Persona News Channel Atlus ha inoltre scritto il seguento copy promozionale

“Volete una serie di nuove notizie riguardanti i Phantom Thieves? Non preoccupatevi e aspettate con pazienza Marzo 2019”

 

5/5 (2)

Quanto lo hai trovato utile/interessante? Faccelo sapere con un voto!