Quanto durerà Nintendo Switch?

nintendo vs microsoft switch esclusive

Nintendo Switch è un successo di critica e di pubblico, chi può negarlo? Dal momento del suo lancio, quasi un anno fa, avvenuto lo scorso 3 Marzo 2017, ha battuto record su record, persino le vendite della PlayStation 2 originale in Giappone. E vende benissimo in Spagna, Francia e Germania.

Ma quanto durerà Nintendo Switch? O, per formulare meglio la domanda e non sembrare solo pessimisti: quanti anni durerà il suo ciclo vitale? Il presidente di Nintendo, Tatsumi Kimishima, ha detto in una recente intervista al portale finanziario giapponese Nikkei, che ha intenzione di continuare a supportare le vendite di Nintendo Switch almeno per cinque o sei anni, forse di più.

nintendo switch dati di vendita
nintendo switch dati di vendita

Solitamente, è noto che le console Nintendo non superano il ciclo vitale dei sei anni. Alcuni esempi sono stati rappresentati dal GameCube (2001 – 2006), da Nintendo Wii, che nonostante l’enorme successo ha avuto un ciclo vitale dal 2006 al 2012, da Wii U 2012 – 2017. Nintendo Switch, in quest’ottica, avrà almeno quei sei anni di supporto garantiti, ma Kimishima vorrebbe spingersi oltre i sei anni e le potenzialità fondamentalmente ci sono tutte data la natura della console.

Sarà interessante vedere come Nintendo continuerà a tenere vivo l’interesse per la sua nuova console ibrida, tra le ultime novità spicca sicuramente Nintendo Labo annunciato durante lo scorso evento a tema in esclusiva. Voi avete già acquistato Nintendo Switch? Fatecelo sapere con un commento.