Sony annuncia la sua assenza all’E3 2019

Immagine controller Dualshock Sony ps4

Sembra impossibile, ma è proprio così: Sony Playstation non presenzierà all’Electronic Entertainment Expo 2019 di Los Angeles.

Per chi non ne fosse a conoscenza, l’E3 è forse l’evento più importante per il medium videoludico, il palco dove i più grandi annunci sono stati fatti ed i più importanti videogiochi sono stati mostrati. Da ormai 25 anni, milioni di persone attendono Giugno per cercare di catturare ogni singola informazione dai trailer spacca-mascella e dalle interviste con gli sviluppatori più talentuosi.

Sony è sempre stata presente ad ogni singola E3, prima per rappresentare i propri prodotti elettronici, poi come publisher per la Playstation. È qui che infatti ha annunciato la sua prima indimenticabile console, ed è sempre qui che abbiamo visto in azione pietre miliari del medium come Metal Gear Solid, Final Fantasy VII, Shadow of the Colossus, God of War, Uncharted, The Last of Us e tantissimi altri. 

La conferenza Sony è sempre stata una tappa fondamentale dell’evento videoludico, proprio perché spesso gli annunci più importanti erano delle esclusive Sony. Specialmente dopo gli ultimi due-tre anni, dove titoli come Horizon: Zero Dawn, il nuovo God of War, Spider-Man della Insomniac e soprattutto l’attesissimo The Last of Us 2 sono stati annunciati, l’hype per ogni conferenza è salito fino ad arrivare alla stratosfera.

L’anno prossimo, però, dovremo goderci l’evento senza la presenza di Sony e del suo monolite nero. Ma c’è forse un perché dietro a questa mossa?

 

Le parole di Sony sul suo ritiro

 

Allo stesso modo in cui l’industria si evolve, Sony Interactive Entertainment continua a cercare nuovi modi per comunicare con la community. I fan di Playstation sono ciò di più importante al mondo per noi e vogliamo sempre aver voglia di innovarci, di pensare diversamente e sperimentare con nuove vie per compiacere i giocatori. Detto ciò, abbiamo deciso di non prender parte all’E3 2019. Stiamo esplorando nuovi e più personali modi per relazionarci con la community nel 2019 e moriamo dalla voglia di condividere con tutti voi i nostri piani.”

Queste sono state alcune delle dichiarazione di Sony a Game Informer, in un’intervista del 14 Novembre. A detta dei portavoci, Sony non ha in programma alcun tipo di evento per l‘E3 2019, neanche una qualche forma di Direct come quella della Nintendo.

Quest’annuncio è giunto a poche settimane dalla cancellazione del Playstation Experience, l’annuale evento per i fan della console Sony che si tiene le prime due settimane di Dicembre. All’epoca, il chairman di Sony Shawn Layden ammise che la compagnia non aveva abbastanza annunci e materiale da presentare ai fan per l’evento.

“Noi percepiamo tutti gli eventi come un singolo canale di comunicazione con cui possiamo meravigliare e comunicare coi nostri fan. Le tempistiche per il PSX (Play Station Experience) e l’E3 non ci permettono di fare ciò. Ma vi assicuriamo che stanno arrivando un sacco di nuovi, eccitanti annunci. L’anno prossimo rilasceremo alcuni dei nostri più importanti titoli, quindi lavoreremo duro per mantenere le nostre promesse”

L‘Entertainment Software Association, la compagnia che gestisce l’E3 dal 1995, ha in programma di rilasciare un comunicato stampa per dire la propria opinione al riguardo nei prossimi giorni.

Il nostro parere al riguardo

Playstation 1, 2, 3 e 4 in fila

 

Personalmente, la nostra redazione ritiene che Sony stia cercando di ritagliarsi uno spazio ancor più personale e privato nell’industria. Forse cercheranno di emulare il format della Blizzard con il loro Blizzcon attraverso un rinato Playstation Experience, lasciando invece ai diversi publisher indipendenti il palco dell’E3. In più, proprio in seguito ad una misteriosa comparsa trapelata su Linkedin, riteniamo che Sony voglia sondare meglio il terreno per il grande annuncio di un’ipotetica PS5, portandoci così nella prossima generazione di home consoles.

Per ulteriori news al riguardo, restate sintonizzati.