Microsoft si lamenta di Valve a causa di Age of Empires

microsoft vs valve

Uno dei più grandi classici del passato sta per tornare sui nostri PC. Stiamo parlando di Age of Empires, che il prossimo Febbraio tornerà in una sfavillante versione rimasterizzata con asset in 4K. Proprio per questa ragione, moltissimi amanti dei Real Time Strategy (RTS) hanno cancellato tutti i loro impegni per il prossimo 20 Febbraio, il giorno in cui sarà pubblicato Age of Empires: Definitive Edition. Ebbene, sembra proprio che uno dei giochi strategici per eccellenza sia alla base di un piccolo diverbio tra Microsoft e Steam. Alla base di tutto, ci sarebbe l’assenza del videogame dalla piattaforma Valve. Proprio per questa ragione, chiunque desiderasse acquistare il gioco, dovrà farlo attraverso il Windows Store.

Age of Empires: Definitive Edition sarà disponibile solo sullo store di Microsoft

microsoft age of empires
Un gioco atteso da tantissimi fan.

Diciamocelo chiaramente: Microsoft punta tantissimo su Age of Empires: Definitive Edition. Se così non fosse, non avrebbe organizzato una conferenza dedicata in occasione della Gamescom 2017. Inoltre, come i fan più sfegatati della saga sicuramente sapranno, è in arrivo anche un nuovo capitolo del franchise: Age of Empires IV. Soffermandoci ancora sulla remaster, è inutile negare quanto il primo capitolo della serie sia, ancora oggi, uno dei suoi capitoli più amati dai gamer di tutto il mondo, insieme al secondo. Proprio per questa ragione, è inevitabile immaginare quanto numerosi saranno gli acquirenti della Definitive Edition. Ebbene, da quanto è possibile comprendere, questa versione rimasterizzata non sarà disponibile su Steam. Tutto questo comporta, oltre all’impossibilità dell’acquisto, anche all’impossibilità del cross-play.

Il gioco, come detto in apertura, sarà disponibile unicamente su Windows Store e, a quanto pare, Microsoft non sembra avere l’intenzione di farlo approdare sulla piattaforma Valve, o almeno non per il momento. In una recente intervista concessa a GameStar, il Producer di Microsoft Jorg Neumann ha affermato che Age of Empires: Definitive Edition sfrutterà il sistema Xbox Live, che non è supportato da Steam. Neumann ha affermato che, in parole povere, questa è la causa principale del mancato approdo del gioco sulla piattaforma digitale più famosa al mondo, poiché la versione di Steam non sarebbe compatibile con la versione di Windows.

Un problema di cross-play

libreria steam eredità
Una critica in nome del cross-play.

Di seguito riportiamo le dichiarazioni di Jorg Neumann.

“Ci sono alcune cose che sono molto importanti per noi, e nei giochi multiplayer vogliamo essere sicuri che i nostri fan possano giocare tutti insieme. Quindi non va bene se qualcuno compra il gioco in uno store, un’altra persona lo compra in un altro store, e poi – per qualche strana ragione – non possono giocare insieme. Siamo totalmente contrari a tutto questo, e il nostro unico modo per assicurarci che tutto vada bene è Xbox Live.”

Il problema del cross-play tra Microsoft e Steam è di vecchia data. Non ci sono, a dirla tutta, molti titoli che consentano agli utenti di entrambe le piattaforme di giocare tra loro. Tra questi, non possiamo non menzionare Killer Instict, il celebre beat’em up creato da Rare, Microsoft ed Iron Galaxy. Non possiamo che auspicarci che tanti altri giochi possano seguire questo esempio e consentire il cross-play tra Windows e Steam.

Ricordiamo ai nostri lettori che Age of Empires: Definitive Edition uscirà il prossimo 20 Febbraio sul Windows Store.

Restate sintonizzati per ulteriori news in merito.