Playground Games sta lavorando a Fable 4?

fable 4

Da un bel po’ stanno girando voci su un nuovo videogioco in sviluppo presso gli uffici di Playground Games. Si tratterebbe di un RPG open world, cosa che ha fatto subito scattare una molla nella mente degli appassionati più speranzosi. Infatti, ci sono persino voci secondo le quali Playground Games potrebbe essere al lavoro su Fable 4. Solo rumor, niente di davvero accertato, ma indipendentemente da ciò a cui stanno lavorando, è chiaro che sarà un grande progetto, perché l’azienda ha pubblicato annunci per oltre 170 mansioni.

Forza Horizon 4, l’ultimo titolo di Playground, è a pochi giorni dal lancio, e già sembra essere molto gradito, infatti, sta riscuotendo molto successo dalla stampa estera, considerando le ottime recensioni che sta ottenendo su tutta la linea. Ora sembra che lo studio sia pronto per iniziare a lavorare al suo prossimo grande progetto. Su LinkedIn, la società ha pubblicato annunci per 177 posti di lavoro, anche per posizioni come  Senior Animator, Concept Artist e Gameplay Engineer.

Fable 4 in programma?

La cosa interessante è che diverse posizioni in quella lista, tra cui Concept Artist, Engine Engineer, Senior Animator, Character Artist, Lead Animator, Audio Programmer, e molte altre sono accompagnate da una frase che garantisce che il candidato aiuterà lo studio a realizzare un progetto action / RPG open world AAA completamente nuovo.

Microsoft ha recentemente annunciato il ritorno di X0, la sua fiera annuale, che si svolgerà a novembre. Verrà annunciato qualcosa in proposito? Questo “indizio”, comunque, non arriva da solo. Qualche tempo fa, infatti, su internet è apparso un sito che dà il benvenuto, per il 2020, nelle Reaver Industries, azienda vista proprio in Fable III.

In virtù di questo, sono circolate anche voci parallele che volevano Playground Games al lavoro non su Fable 4, ma su un reboot proprio del terzo capitolo della serie. Non sappiamo dove sia la verità, ma staremo con le orecchie ben tese per capire l’evolversi della situazione.

Perché proprio Playground Games?

Perché Fable 4 dovrebbe essere sviluppato da Playground Games? Lo studio di sviluppo britannico, sussidiario di Microsoft, è un fiore all’occhiello dell’azienda americana. Il team non ha particolari esperienze nel mondo degli RPG, infatti, dal 2012 a oggi, Playground ha sviluppato solo la serie automobilistica di Forza Horizon.

La serie Fable è stata sviluppata in passato da Lionhead Studios, un studio britannico fondata da Peter Molyneux. La Lionhead non esiste più, è stata chiusa nel 2016 proprio da Microsoft, subito dopo la cancellazione di Fable Legends. Ben prima erano cominciati i problemi, già nel 2006, infatti, Molyneux abbandonò l’azienda.

Se Fable 4 vedrà la luce, quindi, sarà per mano di un altro studio di sviluppo e considerando questo annuncio di lavoro, il candidato numero uno sembra essere proprio Playground Games.